da David Dee Delgado/Getty Images
da David Dee Delgado/Getty Image

Conflitto in Ucraina: come aiutare il popolo ucraino

Da quando il 24 Febbraio 2022 si hanno iniziato ad avere notizie delle prime esplosioni e dei primi attacchi militari, le notizie non sono molto rassicurati. Soprattutto dal punto di vista umanitario si stanno riscontrando alcune difficoltà. La popolazione ucraina e i paesi che ospitano i rifugiati chiedono supporto, aiuto e sostegno, ma come possiamo aiutare nel nostro piccolo?

Dallo scoppio bellico che sta sconvolgendo a livello mediatico e fisico l’Europa, sono molte le iniziative scese in campo in sostegno dei paesi colpiti in questo momento dalla guerra. Se la prima risposta alla volontà di tutti di volere la pace è stata scendere in piazza a protesta, ora è giunto il momento di agire tangibilmente per aiutare. Infatti, proprio a favore di questo in molte città europee, (anche in Italia) si stanno organizzando raccolte per spedire alimenti, vestiti, beni di prima necessità e medicinali a chi in questo momento sta vivendo giorni veramente duri.

In tutte le città italiane si stanno creando punti di raccolta, al memento non sappiamo ancora tracciare il nascere di queste iniziative perché stanno veramente crescendo e spuntando ovunque. Siamo certi che se vorrai aiutare, anche nella tua città, ne avrai modo. Ora ti starai chiedendo: aiutare come?

In questo momento i beni di prima necessità che potrebbero fare la differenza e aiutare realmente sono:

Dispositivi medici

Si intende dispositivi medici come bende, lacci emostatici, tourniquet CAT, cannula nasofaringeo, sigillo toracico, aghi per decompressione, set per trasfusione di sangue, saturimetri, manometri medici,termometri, siringhe, cateteri, flebo,borse di emergenza, zaini di salvataggio, barelle coperte termiche, disinfettante  e set chirurgici.

Medicine

Tutti i medicinali sono ben accetti ma nello specifico si può donare: acqua borica, antidolorifici, spay per ustione, enterosgel, betadina, vitamina C, acqua ossigenata, spray per il naso, spray per la gola, cerotti, ghiaccio istantaneo, antibiotici, tachipirina, Oki, gastroprotettori, antistaminic, calmanti, anti vomito e diarrea, crema antidolorifica e asthma spray.

Naturalmente si può donare qualsiasi cibo a lunga conservazione, assorbenti, pannolini, attrezzatura e abbigliamento militare e abbigliamento di ogni genere (sia per adulti che per bambini).

Se invece volete aiutare con un impegno economico ecco alcune realtà che potrebbero aiutarvi ad aiutare:

Caritas Ucraina

Nello specifico questa realtà sta fornendo aiuti a diversi gruppi e a chi è stato colpito dal conflitto in atto.

Voices of children

Children’s voices fornisce assistenza psicologica e sociale ai bambini che stanno vivendo la guerra, nello specifico anche quella in corso in Ucraina.

Comunità Sant’Egidio

Questa comunità sta aiutando a sostenere le faniglie di Kyiv.

Comitato internazionale della Croce Rossa

Nello specifico, il Comitato internazionale della Croce Rossa sta organizzando aiuti per le aree colpite dalla guerra in Ucraina.

United Help Ukraine

United Help Ukraine aiuta e sostiene la distribuzione di forniture alimentari e aiuti umanitari in Ucraina.

Pet Crew

Pet Crew si occupa di salvare gli animali feriti e/o abbandonati anche in zone di guerra.

Host a sister

Host a sister è un gruppo Facebook attraverso il quale si può offrire ospitalità a chi si allontana dal conflitto.

Speriamo di esservi stati utili.

Silvia Menon