L’estate è alle porte e il mondo della musica lo sa bene. Da qualche settimana a questa parte gli artisti stanno pubblicando brani pronti ad aggiudicarsi il titolo di tormentone della bella stagione 2023. Molti duetti inaspettati, qualche conferma e tante sorprese per un’estate tutta da ballare. Scopriamo insieme quali brani ci daranno il tormento nei prossimi bollenti mesi.
I feat più inaspettati
Ormai lo sappiamo che la bella stagione porta con sé la creazione di nuove coppie musicali del tutto inaspettate. Quest’anno nel novero delle novità abbiamo Marco Mengoni con Elodie sulle note di “Pazza musica”, una hit dance tutta sale e pepe. Interessante anche il feat tra Emma Marrone e Tony Effe che si cimentano in un brano simil-trap che si intitola “Taxi sulla luna” e ci catapultano letteralmente in un altro mondo. Orietta Berti torna sulla scena musicale scegliendo di collaborare con Rovazzi in “La discoteca italiana”. Un’altra coppia che scoppia è quella composta da Achille Lauro e Rose Villian che a suon di “Fragole, panna e champagne” brindano e cantano nel brano “Fragole”.
Federica Carta e Shade conquisteranno l’estate con la loro “Per sempre mai”, e giocano sul sicuro scegliendo di puntare tutto su una collaborazione che negli anni si è rivelata di successo. Nessuno si sarebbe mai immaginato di avere un’estate in cui Fedez e gli Articolo 31 cantano insieme accompagnati dalla potente voce di Annalisa. Invece è successo, il brano si intitola “Disco paradise” e ci riporta direttamente indietro nel tempo quando Fedez e J-ax erano soliti sfornare ogni giugno un tormentone.
Stessa stagione, stessi artisti con alcune new entry
Ci sono alcuni nomi indissolubilmente legati alla stagione estiva e che ormai da anni ci regalano emozioni senza precedenti. Tra questi sicuramente rientra Il pagante, il duo milanese composto da Brancar e Eddy Veerus, che ha pubblicato il brano “Poveri mai”. Si tratta di una canzone che racconta la società odierna, concentrandosi per la prima volta sulla narrazione di luoghi impermeabili alla crisi economica e di chi invece ricorre a qualsiasi escamotage pur di “rimanere su” e generare guadagni senza sforzi.
Poteva mancare la twerking queen Elettra Lamborghini? Certo che no e anche per questa estate 2023 ci delizia con “Mani in alto”, pezzo da cui traspare tutto il suo romanticismo. C’è anche il balletto e il tutorial su Tik Tok per scatenarsi a suon di “L’estate arriva quando, quando mi rubi il cuore mani in alto”.
New entry nel novero degli artisti che cavalcheranno l’onda quest’estate è Olly con la sua “Farei tutto con te”. Un brano con giochi di intonazione, una melodia che evolve e un ritornello che urla la bellezza della condivisione dei momenti. Non vediamo l’ora di cantarla ad un suo concerto, in attesa di rivederlo a Milano il 10 dicembre al Fabrique per una data annunciata di recente.
Sempre presente anche Myss Keta che torna con “Profumo” un pezzo che riprende “Love boat (Profumo di mare)” di Little Tony. La Myss interpreta il grande classico a suo modo fotografando un’estate calda e intensa tra feste, bella vita e amori infuocati.
New entry nella dream team tormentone è sicuramente Sethu, che arrivato ultimo a Sanremo 2023, si sta riprendendo le sue rivincite in questi ultimi mesi. La sua hit estiva si intitola “Mare di lacrime” e ancora una volta porta con sé la tristezza e la profondità d’animo che caratterizza la penna di Sethu e del gemello Jiz.
I più romantici come ogni stagione sono I Pinguini Tattici Nucleari che se la giocano con “Rubami la notte”, e lasciatecelo dire, loro ci hanno rubato il cuore. Il brano impazza sui social anche grazie al trend nato su una strofa che recita “Fammi vedere la tua foto a Carnevale, quella al mare /Quella con il broncio ed una con lo stronzo che ti ha fatto male/ Poi una foto nonsense / ma questa sei davvero te?”.
Citiamo infine Ernia feat Bresh e Fabri Fibra con “Parafulmini” e ci aspettiamo di sentirla nei chioschetti sul mare mentre facciamo colazione guardando il mare con un misto di felicità e nostalgia. Fidatevi, vi piacerà!
E voi avete già la vostra preferita?