Come scegliere i pantaloni in base al proprio fisico

Tanti libri e studi sono stati fatti per insegnare alle donne a valorizzare al meglio le proprie forme tuttavia restano ancora parecchi dubbi e l’espressione confusa non abbandona il nostro volto quando ci guardiamo allo specchio dopo aver acquistato l’ennesimo abito che non indosseremo mai.

L’armocromia ci ha insegnato che ognuna di noi ha una palette di riferimento da prendere in considerazione per sentirci al top. Però quando si sceglie un abito, un pantalone o qualsiasi altro capo di abbigliamento bisogna tener conto della forma di fianchi, vita, braccia e altezza. Siamo a Clessidra, Mela, Pera, Triangolo rovesciato o Rettangolo? Le feste si avvicinano e con loro la frenesia dello shopping, black friday è alle porte e perché non approfittarne per qualche acquisto fuori programma?

Tra i tanti angoli del web dove fare shopping un sito con prodotti di qualità a prezzi competitivi è yoox, è un sito che permette a tutti coloro che amano il brivido della scoperta di esprimere il proprio stile attraverso una vasta selezione di capi da apprezzare stagione dopo stagione: abbigliamento e accessori introvabili per uomo e donna dei brand più prestigiosi, moda bimbo, oggetti di design e collaborazioni esclusive con artisti internazionali.

Tornando alla nostra ricerca oggi vi proponiamo alcuni esempli di pantalone per ogni fisicità, trovare il pantalone della vita è impresa ardua ma cercheremo di aiutarvi nella giungla della scelta. Per prima cosa è importante scegliere bene i materiali e colori, dopo capire la conformazione del proprio fisico ed il gioco è fatto.

Fisico a mela

La donna con il fisico che ricorda una mela ha tendenzialmente le spalle e il bacino della stessa dimensione, la vita non definita ma gambe molto magre e slanciate. In questo caso vi consigliamo di scegliere dei pantaloni dal taglio dritto né eccessivamente stretti alle caviglie né troppo svasati.

@yoox Philosophy di Lorenzo Serafini – 164 euro

Un esempio possono essere questi pantaloni grigio Cotone e Lana Vergine di Philosophy di Lorenzo Serafini. La gamba retta e la vita alta daranno definizione al fisico e slanceranno le gambe.

Fisico rettangolo

Chi tra di voi ha un fisico a rettangolo dovrà valutare alcune caratteristiche ben precise: se il punto vita non è particolarmente definito, le vostre forme non sono accentuate, avete fianchi e spalle strette e piuttosto simili tra loro, allora la vostra figura di riferimento è proprio questa.

In questo caso dunque il consiglio più importante che vi diamo per essere femminili e rendere più sinuose le vostre forme un po’ dritte come appunto un rettangolo, è quello di giocare con i volumi.

@Yoox Etro – 179 euro

Un esempio è il pantalone a zampa d’elefante come questo di Etro 60% Lana, 36% Cotone in tweed, senza applicazioni, con una fantasia principe di galles a vita normale e gamba svasata.

Fisico a pera

Chi di voi ha spalle strette, punto vita definito e fianchi larghi? Se le vostre caratteristiche sono queste allora di sicuro il vostro fisico ricorda molto la forma di una pera. Molto simile alla clessidra in quanto la zona inferiore del corpo è più larga rispetto a quella superiore.

I pantaloni più adatti a questa tipologia di corpo sono sempre quelli svasati e a palazzo ancora una volta meglio evitare i modelli con il cavallo basso e i pantaloni eccessivamente skinny questo perché chi ha questa tipologia di fisico spesso ha anche i polpacci non troppo sottili.

@Yoox L’Autre Chose- 100 euro

Come questo pantalone L’Autre Chose in ciniglia 80% Seta, 20% Viscosa, vita alta con piegoni che non segnano i fianchi e scendono morbidi lungo la gamba. Sono ideali per queste vacanze natalizie casalinghe che ci aspettano.

Fisico a clessidra

Le donne che hanno questa tipologia di fisico hanno, come le donne a mela, spalle e bacino delle stesse dimensioni, tuttavia a fare la differenza sono le curve e soprattutto un punto vita molto definito e stretto. I pantaloni svasati o a zampa d’elefante sono quelli che le stanno meglio perché in grado di bilanciare e rendere ancora più sinuosa la figura. La regola è sempre la stessa: se la parte sotto dell’outfit è larga, abbinateci qualcosa di aderente e viceversa.

@Yoox Marni – 161 euro

Adatti per questa fisicità questo pantalone Marni nero svasato di sotto aderente in vita e sui fianchi. Vita alta in 100% Lana Vergine. Un capo d’abbigliamento imprescindibile per tutti guardaroba.

In questo periodo di sconti e offerte vantaggiose vi consigliamo Topnegozi.it, un sito che distribuisce codici sconto e rimborso cashback unicamente per il mercato e-commerce in Italia. Troverete un codice sconto per acquistare il pantalone dei propri sogni ad un prezzo vantaggioso.



Claudia Ruiz