Come fare in modo che il frigorifero sia sempre efficiente e duri il più a lungo possibile

Per fare sì che il frigorifero di casa funzioni sempre in modo efficace, non è sufficiente occuparsi della sua manutenzione con regolarità. Occorre, infatti, provvedere anche alla sua pulizia e regolare la sua temperatura in base al suo contenuto e a seconda del periodo dell’anno. Ad assicurare il funzionamento del frigorifero è il freon, o comunque un gas refrigerante. Esso passa da un compressore localizzato nella parte posteriore dell’elettrodomestico e aumenta di temperatura in maniera rapida a causa della compressione; attraversando la serpentina, poi, si raffredda, mentre il calore viene rilasciato nell’ambiente circostante.

La temperatura del frigorifero 

Non sempre si presta la dovuta attenzione alla temperatura del frigorifero, che invece richiede oculatezza e precisione. La rotella del termostato nella maggior parte dei casi va da 1 a 5, oppure da 1 a 7. Le cifre minori permettono di aumentare la temperatura, mentre per quelle maggiori la temperatura scende. Insomma, un frigo impostato a 4 è più freddo di un frigo impostato a 2. Entrando più nel dettaglio, con la manopola impostata su 1 o 2 la temperatura è compresa tra i 4 e gli 8 gradi: questo è il range entro il quale ci si dovrebbe mantenere per una conservazione degli alimenti adeguata. Non bisogna pensare, invece, che più la temperatura è bassa e meglio è. Vari cibi, per esempio, potrebbero correre il rischio di semi congelarsi. In qualsiasi caso, non vanno mai bene escursioni termiche eccessive tra l’esterno e l’interno del frigo.

La pulizia del frigo

La pulizia di questo elettrodomestico non rientra tra i compiti a cui ci si dedica troppo volentieri: eppure non ci si dovrebbe sottrarre a tale incombenza, che – anzi – dovrebbe essere messa in pratica non meno di una volta al mese. Non è raro che al suo interno proliferino i batteri e si formino cattivi odori e muffe. Non è detto che si sia obbligati a spegnere il frigo per pulirlo, anzi: in genere tale operazione è sconsigliata perché poi servirà tempo per far sì che ritorni la temperatura desiderata. Non servono neppure prodotti specifici per un lavaggio efficace: ci si può servire del normale detersivo per i piatti, ma va più che bene anche il bicarbonato di sodio.

I prodotti naturali per igienizzare il frigorifero 

Tra gli ingredienti naturali a cui si può fare riferimento per pulire il frigo ci sono il succo di limone e l’aceto, che contribuiscono anche a rimuovere gli odori più sgradevoli. L’importante è ricordarsi di posizionare in corrispondenza del fondo del frigo un panno che servirà ad asciugare l’acqua che potrebbe gocciolare. Nelle operazioni di pulizia, non ci si deve dimenticare delle guarnizioni dello sportello; quando si ha a che fare con un frigo a incasso, invece, è bene rimuovere la polvere dalla serpentina, anche a costo di smontare l’elettrodomestico.

La manutenzione del frigo

Per togliere la polvere dalla serpentina basta l’aspirapolvere, ma questa è solo una delle azioni che è necessario compiere per la manutenzione del frigo. Bisogna accertarsi, per esempio, che i piedini non siano squilibrati, poiché tale situazione potrebbe essere fonte di vibrazioni. A volte, però, le vibrazioni provengono dal motore del frigo, e quindi può essere utile stringere i bulloni che lo fissano. Una verifica ulteriore riguarda la guarnizione, che è indispensabile per garantire il giusto isolamento: se ci si accorge che è rovinata o allentata, è indispensabile pulirla o rimpiazzarla.

La luce del frigo

Se il frigo non si illumina quando viene aperto, si deve staccare la spina dalla presa della corrente per poi svitare il copri lampadina, ovviamente dopo aver spostato tutti gli alimenti che potrebbero intralciare tale operazione: in genere la lampadina è situata in alto a destra. Per non correre il rischio di sbagliare il modello di lampadina che si compra in sostituzione, basta recarsi dal ferramenta direttamente con quella vecchia, ricordando che per il frigo servono prodotti che siano in grado di resistere al freddo.

E se c’è un guasto?

Prima di pensare all’acquisto di un nuovo modello consigliamo di verificare la disponibilità sul web del pezzo guasto. I ricambi frigoriferi sono semplici da trovare e ci sono innumerevoli guide che aiutano a risolvere il problema, basta un po’ di buona volontà.

redazione