Claudia Barberis: dall’infanzia difficile al successo imprenditoriale con il personal branding

Il personal branding è una tipologia di comunicazione in cui la sfera professionale e personale convergono nella costruzione attiva della propria reputazione.

L’insieme di strategie per gestire e promuovere la propria immagine sono diventate sempre più rilevanti nell’era digitale, in cui la presenza online e offline si intrecciano tra loro in modo inscindibile con un impatto significativo sulla carriera e sulle opportunità professionali.

Questa disciplina è anche la specialità dell’imprenditrice Claudia Barberis, esperta di personal branding per imprenditori e professionisti, docente della materia presso l’Università Cattolica di Milano e speaker TEDx.

Laureata in economia all’Università Bocconi di Milano, ha lavorato per anni nei dipartimenti marketing di aziende del settore lusso e moda come Loro Piana e Valentino per poi prendere una decisione coraggiosa che ha coinciso con un sogno: vivere per un periodo all’estero.

A un certo momento della mia vita – racconta Barberis – ho deciso di vendere la mia auto per finanziare un viaggio verso la meta che avevo scelto: San Paolo, in Brasile. Quella che doveva essere una breve parentesi, utile per imparare il portoghese e trovare lavoro, si è trasformata in un periodo di quasi tre anni, ricco di stimoli ed emozioni. Contro ogni previsione, sono riuscita a creare rapidamente un network solido e trovare lavoro.

La curiosità e le richieste di persone in cerca di un aiuto in questo senso sono poi diventate le fondamenta del suo lavoro come esperta di personal branding

Ma le vere radici della sua storia professionale affondano in quella personale, caratterizzata da un’infanzia difficile.

Avendo perso la madre a 12 anni e con una storia familiare complessa e violenta, la giovane imprenditrice ha affrontato pregiudizi e ostacoli fin da giovanissima.

Il percorso per costruire competenza, credibilità e visibilità, ma senza mai tradire sé stessa, è stato ideato da Claudia Barberis prima per sé e, solo dopo anni di studio ed esperienze, è a disposizione di imprenditori e professionisti. 

Un metodo che unisce discipline diverse come psicologia, marketing, immagine, comunicazione, sociologia, oltre a una dose massiccia di creatività personale, nato per esigenze personali.

Non farcela non è mai stata un’opzione, e il modo in cui ci sono riuscita è stato il personal branding, una modalità di comunicazione che pone al centro l’individuo e che ne gestisce attivamente la reputazione professionale e personale. Da quel momento, la mia missione è sempre stata aiutare altre persone di valore a trovare e far sentire la propria voce, senza doversi nascondere o fingersi qualcun altro: lo stesso percorso che ho attraversato io”, spiega l’imprenditrice che, tornata in Italia, ha iniziato la carriera di consulente.

Prima parlando di primo impatto, presentazione ed immagine per imprenditori e professionisti (in quanto donna e “troppo giovane” per essere credibile come consulente di comunicazione a tutto tondo), e poi utilizzando la buona reputazione costruita per concentrarsi sulla sua vera passione: la valorizzazione delle persone che costruiscono business e creano valore.

Un percorso fatto di alti e bassi, dalla scarsità di mezzi finanziaria e dalla costante necessità di spiegare cosa fosse il personal branding; un’esigenza che ha spinto Barberis a combattere per ottenere un microcredito, in seguito ai rifiuti di banche e investitori, investendo ogni risorsa disponibile per dare vita alla sua azienda.

CB Consulting è nata proprio in seguito al bisogno, che accomuna tutto il tessuto imprenditoriale, di comunicare con i propri clienti e creare con loro una vicinanza, anche quando non ci si può incontrare di persona come avvenuto durante la pandemia. 

Oggi affermatasi come un esempio di donna ed imprenditrice di successo che ha saputo trasformare sfide in opportunità grazie alla volontà di prendersi la responsabilità, Claudia Barberis è un punto di riferimento nel settore della comunicazione e del personal branding.

Il suo obiettivo?

Dimostrare che la vera forza risiede nella capacità di superare le avversità e di costruire un percorso unico che ti rispecchi, che funzioni e in cui ti scelgano perché sei tu. 

La sua storia ispira imprenditori, professionisti e studenti a perseguire i propri sogni con passione e autenticità.

redazione