“Children, the circle of love”: 73 scatti contro le emopatie infantili

In social up, SOCIALE by Catiuscia PolzellaLeave a Comment

Raccontare la vita e la quotidianità attraverso gli occhi dei bambini. Ecco l’ardua missione di Giancarlo Gamba, che in 73 scatti illustra spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati in diversi paesi del mondo tra il 1960 e il 2015. Si tratta di un emozionante mostra fotografica di solidarietà dal titolo “Children, the circle of love”, che ha la finalità di raccogliere fondi per il Centro Maria Letizia Verga di Monza, struttura di eccellenza nella cura e ricerca per le leucemie e le emopatie infantili, per sostenere lo studio e la cura della leucemia del bambino. 

centro-maria-verga

L’esposizione fotografica, a cura di Catia Zucchetti, si terrà al Mudec dal 12 al 20 novembre. I 73 scatti, realizzati dal nonno di uno dei bimbi in cura presso il Centro, permetteranno ai visitatori di entrare nella vita di bimbi di diverse etnie e culture provenienti da moltissimi paesi, una testimonianza fotografica ricca di migliaia di immagini che contribuisce a divulgare le tradizioni del mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute.
children-the-circle-of-love-1
La realizzazione di questo evento è stata possibile grazie alla volontà dei genitori di Matteo, piccolo paziente del Centro, di mettere a disposizione le foto del nonno Giancarlo. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie all’adesione di altre realtà a partire dal 24 ORE Cultura, gestore del Mudec, Museo delle Culture, che ha accolto l’esposizione, con il supporto di Rai Pubblicità, che promuove l’evento, e la partecipazione di un complesso da camera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Infine alcune aziende hanno reso possibile l’allestimento della mostra: Banca Popolare di Milano, partner dell’evento e San Carlo, Novi, QP outdoor, Confcommercio Imprese per l’Italia che lo hanno sponsorizzato.
centro-maria-verga-1
Inoltre, le foto in esposizione saranno oggetto di un asta benefica durante la cena di gala che si terrà venerdì 18 novembre, all’interno dell’Innovation Center del museo con la firma dello Chef stellato Enrico Bartolini e che vedrà banditore d’eccezione Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità coadiuvato da Caterina Balivo che animerà la serata.
About the Author
Catiuscia Polzella

Catiuscia Polzella

Nata a Morcone (BN) nel 1988. Laureata in Scienze Internazionali presso l’Università di Siena. La mia più grande passione è viaggiare e mi affascina scoprire nuove culture e diversi stili di vita.