Cenare dopo le 19 fa male al cuore

In occasione del congresso della Società europea di cardiologia di Roma tenutosi qualche settimana fa, un team di scienziati guidati da Ebru Ozpelit, professore associato di Cardiologia della Dokuz Eylul University di Imir (Turchia), ha presentato una ricerca molto importante.

Lo studio rivela che cenare dopo le 19 mette seriamente a rischio la salute del cuore. A voler essere precisi dipende tutto da quando si va a letto. Gli esperti infatti hanno scoperto che consumare il pasto solo due ore prima di coricarsi lascia il corpo in uno stato di allerta, non consentendo alla pressione arteriosa di abbassarsi correttamente durante la notte, e aumentando in questo modo il rischio cardiovascolare.

Da questo punto di vista l’abitudine, tutta anglosassone, di mettersi a tavola presto è corretta.

Gli esperti hanno studiato più di 700 uomini e donne affetti da ipertensione analizzandone la differenza negli orari dei pasti e la composizione della loro dieta per vedere come influisse sulla loro salute.

Sulla base dei risultati ottenuti hanno raccomandato di cenare sempre prima delle 19, per permettere al corpo di avere il tempo per rilassarsi e riposare.

Si è anche scoperto che i danni causati dal cenare tardi possono essere addirittura superiori rispetto a quelli creati da una dieta troppo ricca di sale. Il problema, come già sottolineato, è la pressione sanguigna, questa deve diminuire del 10% durante la notte, ma nel 25% di coloro che hanno cenato entro due ore dal momento di andare a letto non è stato riscontrato questo calo.

La ricerca condotta dal professor Ozpelit conduce ad una conclusione: il momento in cui si mangia è importante tanto quello che mangiamo.

redazione