Cena tra amici: 4 idee semplici e veloci da preparare

Una cena tra amici è un momento di convivialità per il quale non tutti desiderano dover cucinare per ore, ma c’è chi preferisce scegliere un piatto unico, una ricetta originale e gustosa ma anche semplice e veloce. Le proposte disponibili sono varie e spaziano dai piatti tradizionali della cucina regionale italiana fino alle proposte internazionali, con qualche ingrediente che potrebbe essere difficile da reperire, ma che non presentano alcun genere di difficoltà per quanto riguarda la preparazione.

  1. Una piadina fatta in casa

La piadina è un piatto regionale che ha da tempo superato i confini della Romagna. Oggi in tutta Italia sono presenti piadinerie che offrono prodotti di qualità, adatti anche a chi segue diete particolari. Si può decidere di preparare la piadina a casa, anche in anticipo, per poi farcirla al momento per gustarla calda. È vero che per prepararne una perfetta è necessario avere una buona manualità, tuttavia basta anche solo acquistare una piadina senza lievito all’olio d’oliva già pronta, per poi farcirla insieme ai commensali al momento, scegliendo gli ingredienti che ognuno preferisce. In genere si calcola circa 1 piadina e mezza per commensale. Un’idea per il fine pasto consiste nel provarla con una crema spalmabile al cioccolato.

  1. Il Biryani

Il Biryani è un piatto di origine indiana, preparato però in gran parte dell’Asia e del Medioriente. Si tratta di un piatto a base di riso e verdure, cui in India si aggiunge tradizionalmente il pollo o il paneer, un formaggio fatto in casa simile a una ricotta compatta. Se si decide di prepararlo con la carne è bene marinarla la sera precedente; la marinata è a base di yogurt bianco e garam masala, una miscela di spezie. Il giorno successivo si mettono in padella alcune cucchiaiate di olio, le spezie che si preferiscono (lo zafferano è d’obbligo) e si scalda bene; quando l’aroma delle spezie permea l’aria si aggiungono le verdure, solitamente cipolle, carote e peperoni ma si può aggiungere ciò che si desidera. Poi la carne e si fa rosolare bene. Da ultimo si copre il tutto con riso basmati e poi brodo vegetale fino a coprire il riso, un dito sopra tutti gli ingredienti: si fa cuocere con il coperchio per circa 20 minuti e il Biryani è pronto.

  1. Salsiccia e patate

Un altro piatto della tradizione italiana che si prepara in un attimo ma che fa sempre felici tutti è salsiccia e patate. Si prepara tutto in un’unica teglia, posizionando prima le patate tagliate a spicchi, che vanno condite con olio, sale ed erbe aromatiche. Sopra alle patate si aggiungono le salsicce e si bagna il tutto con sufficiente liquido per riempire la teglia per almeno un dito di altezza o poco più. Per bagnare si può usare il brodo, di carne o di verdure, il vino o anche la birra. Si mette il tutto in forno e si fa cuocere per 30-45 minuti, a seconda delle dimensioni della teglia, e il piatto è pronto. Un’insalata mista può essere il contorno più adatto.

  1. Bruschette

Per una cena estiva le bruschette possono essere la soluzione ideale, anche perché volendo le si può condire con qualsiasi tipo di ingrediente, dai salumi alle salse di verdure, dai formaggi alle ricette etniche. Tradizionalmente le bruschette si fanno con il pane di grano duro, tostato e strofinato di aglio, e condito con pomodorini a piccoli pezzi. In Toscana le bruschette le farciscono con una crema di fegatini, in Piemonte con i peperoni alle acciughe, in Calabria con la ‘nduia. La scelta però è del tutto libera; per una cena tra amici si può preparare un cesto di pezzetti di pane abbrustolito, ad accompagnare gli ingredienti che si preferiscono: ognuno preparerà la bruschetta che preferisce.

redazione