CasaGIN: abbigliamento ecosostenibile a km zero

CasaGIN propone linee di underwear, loungewear e activewear completamente realizzate in fibre vegetali biodegradabili a km zero.

Nato nel 2017 da un’idea di Daniela Prandin, il brand di abbigliamento sostenibile anticipa già nel nome i suoi valori. Casa è lo stato d’animo che l’azienda vuole trasmettere a coloro che entrano a far parte della comunità grazie al calore e al benessere trasmessi dai capi proposti. GIN, l’acronimo di tre aggettivi che ne rispecchiano l’essenza più intima: genuino, innovativo e naturale.

Abbigliamento sostenibile in equilibrio tra uomo e natura

L’intimo è il capo di abbigliamento che per primo e più di tutti entra in contatto con la pelle. Da questo pensiero è nata la prima collezione di intimo, sia maschile che femminile, realizzata con tessuti naturali. Dopo l’underwear, il brand ha creato una linea di T-shirt in cotone organico certificato, il cui 10% del ricavato è devoluto al WWF per i progetti a salvaguardia del Koala, dell’Orso Polare e della Balena.

Ultime creazioni quella della linea Be.GIN. Pantaloncini, top e canotte sportive nei quali la tecnologia incontra la sostenibilità. La caratteristica morbidezza, l’alta traspirabilità, la resistenza e la compressione lasciano la pelle asciutta, diminuiscono la formazione di acido lattico e aumentano il comfort, alla ricerca della migliore performance.

Completano poi eco-costumi interi e bikini double face e una linea per taglie comode che si adatta “naturalmente” anche ai corpi più sinuosi.

La convinzione che ogni materiale che tocca la nostra pelle sia in grado di donarci energia e benessere spinge CasaGIN a ricercare materiali sempre più innovativi e all’avanguardia.

Tutti i loro tessuti sono realizzati con filati naturali, di origine vegetale e biodegradabili, ricavati dalla fibra di faggio come il tessuto TENCEL™ Modal o dalla fibra di eucalipto come il TENCEL™ Lyocell, fino al cotone organico. Tra le innovazioni ecologiche utilizzate per l’intimo e una parte della linea costumi c’è anche il nylon rigenerato ECONYL®. Materiale infinitamente riciclabile che deriva dal recupero di reti da pesca abbandonate negli oceani di tutto il mondo, da scarti di tessuto da mulini e tappeti destinati alla discarica.

CasaGIN: dal pensiero alla confezione è tutto Made in Italy

Le collezioni nascono dalla collaborazione con piccoli laboratori, spesso a conduzione familiare, localizzati nel nord Italia e specializzati nelle fasi di filatura, tessitura, tintura e confezionamento. L’obiettivo di CasaGIN è lavorare solo con fornitori certificati e affidabili che dimostrano di avere la stessa visione etica e sostenibile, puntando a rendere la catena di approvvigionamento dei capi il più trasparente possibile.
La produzione 100% italiana rappresenta una garanzia di qualità unica. I capi sono infatti sottoposti a rigide norme di produzione che solo il vero Made in Italy può garantire, fonte di benessere sia per il corpo che per la Terra.

Attento non solo all’ambiente ma anche alle persone

CasaGIN è non è solo un brand ma un modo di vivere genuino, innovativo e naturale che si fa portavoce di un benessere e di un lifestyle 100% green. Dalla lavorazione dei filati alla tintura, dalla preparazione dei modelli al taglio delle materie prime, fino all’assemblaggio e alla confezione, ogni singolo passaggio della produzione avviene in Italia in piccole aziende selezionate. Realtà locali dove il lavoro e la passione di ogni singola persona fa la differenza e la manifattura è ancora un’arte.

Così, insieme alla salvaguardia dell’ambiente e della salute della pelle, CasaGIN ha l’obiettivo di sostenere l’economia locale, creando una solida rete di imprese del territorio veneto, unendo sostenibilità ed eticità del lavoro.