62 dogs rescued from Yulin slaughterhouse June 2019.

La carne di cane è finalmente bandita dall’Yulin Festival

Una grande vittoria per gli amanti degli animali in tutto il mondo: la carne di cane è stata temporaneamente vietata all’infame Yulin Festival in Cina che ha già tolto la vita di migliaia e migliaia di cagnolini innocenti. Il divieto entrerà in vigore il 15 giugno, cioè ad una settimana dell’inizio del festival. Proibirà la vendita di carne di cane a ristoranti, mercati e venditori ambulanti. Coloro che non obbediranno si trovano ad affrontare una multa fino a 100.000 yuan (quasi $ 15.000) e l’arresto.

Contrariamente alla credenza popolare, il festival non è una vecchia tradizione. È stato inventato nel 2010 come pretesto per i commercianti di carne di cane per fare più soldi. Molti dei cani che vengono portati al festival sono rubati ai loro proprietari ed infatti indossano ancora i collari. I metodi in cui i cani (e i gatti) sono uccisi sono senza precedenti per crudeltà in tutto il mondo.

Andrea Gung, direttore esecutivo del Duo Duo Animal Welfare Project ha commentato: “Anche se si tratta di un divieto temporaneo, speriamo che questo avrà un effetto domino: portando al crollo del commercio di carne di cani – ha aggiunto – questo divieto è coerente con la mia esperienza che Yulin e il resto del paese sta cambiando per il meglio”.

Andrea Calabrò