Calo di Utenti per Snapchat: fine dell’app più simpatica del web?

Inutile dirlo, l’app Snapchat è una delle più divertenti che abbiamo scaricato sui nostri smartphone. Ce la siamo spassata con video dove ci riprendiamo insieme alle amiche con le orecchie da orsacchiotto, abbiamo trasformato le nostre voci in quelle di teneri bambini di 5 anni ed abbiamo trasformato nostra nonna nella ballerina del Moulin Rouge durante il pranzo di natale! Snapchat ci ha regalato una marea di risate, inutile nasconderlo. Ma come mai non ci diverte più? Come mai non la stiamo più utilizzando? E’ forse finita nel dimenticatoio del nostro telefono?

Evan Spiegel, fondatore di Snapchat, nell’ultima conferenza ha dovuto comunicare i dati di utilizzo della piattaforma, ammettendo  per la prima volta il drastico calo del numero di utenti attivi giornalieri. Non solo non ci sono stati incrementi, ma gli iscritti sono tendenzialmente diminuiti:  dai circa 7 milioni di nuovi iscritti attivi  (21 milioni due anni fa), quest’anno sono diventati 4 milioni. Insomma, 3 milioni in meno, non certo spicciolini!

Non importa che la società abbia comunque fatto registrare profitti in aumento del 49%: se gli utenti calano il futuro si fa bigio.  Anche altri social hanno sofferto di un “fuggi-fuggi”: Twitter ha perso un milione di utenti, Facebook vede i suoi numeri stazionari, ma nulla di più, nessun boom, nessun incremento di utenti che bramano ad approdare su queste piattaforme! Semplicemente, finito il boom dei social network, le persone stanno ritornando alla loro vita normale, non fanno un uso eccessivo dei social (eppure non sembrerebbe a fare un giro sulla rete) e non postano qualsiasi cosa fanno. Bah, dubitiamo fortemente che si vero, ma un pò ce lo auguriamo! Forse ci siamo semplicemente stufati di pubblicare foto di noi con le orecchie da orsetto e con la voce scema per passare a pubblicare foto di noi al mare, a fare un aperitivo, a cena fuori, di noi sdraiate in spiaggia, al mare, nel letto di zia Concetta! Diciamo che il popolo di Instagram & Co si è lanciato in un modo del tutto più figo, magari alla ricerca del nuovo boyfriend per l’estate. Saranno spopolate le app di ritocchi ed effetti fotografici, piuttosto!

Pare che vogliano sperimentare un corso universitario per diventare influencer e fare le scarpe a Chiara Ferragni, come si può pensare che una voglia apparire su internet nelle vesti dell’orso Yogi e con la voce di Winnie the Pooh? Fateci il piacere!

Sharon Santarelli