Bikesphere: il sensore che renderà le passeggiate in bici più sicure

La vita dei ciclisti notturni potrebbe cambiare da un momento all’altro. Le passeggiate notturne in bicicletta potrebbero non essere più un esperienza terrificante, bensì un’emozione grazie ad un’invenzione spettacolare. Il produttore di pneumatici francese Michelin ha creato un dispositivo di illuminazione per le biciclette che potrebbe diventare un must have per tutti gli amanti delle bici.

Bikesphere analizza costantemente l’area intorno al ciclista e lo avverte se l’intensità del traffico cambia. Il suo sensore rileva un veicolo che si avvicina, qualora l’auto arriva ad una distanza ravvicinata il sistema attiverà automaticamente due laser a rotazione rapida per proteggere la bici con una luce rossa. Questo sistema avverte il ciclista della presenza di un veicolo in arrivo e aumenta drasticamente la sua visibilità sulla strada.

Durante il giorno, Bikesphere si ricarica e funziona come un normale proiettore. Michelin ha sviluppato questo dispositivo all’interno della sua iniziativa #TrendyDrivers, con la quale cerca di ridurre gli incidenti su strada. L’azienda prevede inoltre di rendere il sistema open source in modo che ogni utente possa personalizzare la propria versione di Bikesphere e fornire suggerimenti per migliorare il progetto iniziale ed adattarlo alle proprie abitudini ed esigenze di guida.

Claudia Ruiz