Bergamo collassa: Stefano Fagiuoli direttore del dipartimento di medicina dell’ospedale lancia un appello di aiuto

Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo,lancia un accorato appello a tutto il mondo.
Ieri abbiamo visto la sfilata di camion dell’esercito che trasportano ben 60 bare, fuori bergamo perchè le strutture di cremazione sono allo stremo, per cui si cerca aiuto altrove.
Il Covid-19, il coronavirus, che doveva essere attenzionato soprattutto dagli anziani, dai debilitati, che non è altro che un virus influenzale, sta spopolando l’Italia del nord, Bergamo tra le città più colpite, 400 deceduti soltanto nell’ultima settimana.
Gli ospedali sono allo stremo, il Dott. Stefano Fagiuli, urla il bisogno di aiuto, l’appello è in lingua inglese, perchè ci ascoltino tutti, anche all’estero, occorre l’aiuto e subito di medici, infermieri, personale sanitario, che sostenga l’ospedale, dove la corsa alla vita e senza tregua. Poter aiutare i ricoverati, è estremamente importante alla luce del fatto che a causa della contagiosità sono dispoti in area sterile, dove soltanto il personale sanitario può accedere. ma sono persone, persone che non hanno nessuna colpa se sono malate, che hanno bisogno del sostegno di tutti. Prima di tutto dei medici a cui si aggrappano spesso con disperazione, infermieri a cui chiedono aiuto. Mancano, i dispositivi per la respirazione, gli apparecchi, le maschere di protezione individuale. Il personale lavora fuori dei turni previsti, giorno e notte senza limiti.
Fagiuli, si rivolge anche alla popolazione, pregando di stare in casa il più possibile, perchè questa è una pandemia.
La richiesta è rivolta a tutti, pregando che qualcuno intervenga a dare aiuto per combattere il coronavirus, perchè tutti loro non si tirano indietro ma hanno bisogno veramente di sostegno.
Alessandra Filippello