Beer Can House in Texas: la casa-museo fatta con 50.000 lattine di birra

Non sai cosa fare per riciclare le lattine? Magari puoi prendere un piccolo spunto da questa idea. A Houston, in Texas è nata una grandissima idea per un riciclo creativo, direi anche molto creativo, delle lattine e delle bottiglie e l’inventore ha anche ricevuto un giusto riconoscimento per questo.
John Milkovisch, un tappezziere in pensione, prima della sua scomparsa ha realizzato un progetto unico e sicuramente sarà molto difficile per tutti dimenticarlo. Nel 1968 ha iniziato a realizzare la sua particolare Beer Can House, partendo in maniera minuziosa dal taglio e dall’appiattimento delle lattine di birra per cercare di farle sembrare dei perfetti rivestimenti in alluminio.
Il progetto è cresciuto e non si è mai fermato finché la sua casa non era interamente realizzata con lattine e bottiglie riciclate. Comprese le ghirlande presenti sul tetto che hanno anche più funzioni, infatti non solo fanno cantare la struttura nel vento ma hanno anche abbassato le bollette energetiche della famiglia. Ma non solo queste particolarità, infatti un’altra cosa molto particolare sono le pareti con le bottiglie al loro interno, che proiettano ombre colorate grazie al vetro di colori differenti. La casa, nei 18 anni successivi, possiamo dire che letteralmente scomparve sotto una totale copertura di lattine e bottiglie, rigorosamente di birra, tutte schiacciate per ragioni estetiche e pratiche.
Oggi si contano oltre 50’000 lattine che rendono questa casa un vero e proprio monumento del riciclo creativo. E tutto è nato dalla passione di un uomo che, durante il periodo della Depressione, aveva capito molto chiaramente l’importanza e il valore del riutilizzare le cose, sempre e comunque.
La casa è poi diventata un vero e proprio museo, visitabile e gestito dall’organizzazione senza scopo di lucro Orange Show Center for Visionary Art.

Rebecca Broomfield