Il primo singolo “Speciale” non ha lasciato dubbi su cosa i fan e i sostenitori di Alex Britti avrebbero dovuto aspettarsi dal suo ultimo progetto discografico.
Uscito il 5 maggio 2017, “In nome dell’amore Vol. 2” è presente in tutte le piattaforme digitali ed è il ritorno alla musica per il cantautore romano dopo la sua partecipazione a Celebrity MasterChef Italia trasmissione in cui ha mostrato le sue capacità culinarie.
Il disco chiude il progetto discografico iniziato nel 2015 con l’album “In nome dell’amore Vol.1” completando il trattato in musica sull’Amore secondo Alex Britti che “parla dell’amore perché è in assoluto il sentimento che più ci migliora e ci fa sentire vivi”.
“In nome dell’amore Vol. 2” è il nono album della carriera dell’artista che stavolta per sonorità ha spaziato dal rock’n roll al blues fino ad arrivare al jazz, genere musicale che ama. “Questo è un disco più allegro, solare e spensierato del precedente, che pure parlava d’amore ma era un po’ più scuro, più cupo” ha dichiarato l’artista che è in un momento sereno della sua vita e le canzoni lo dimostrano.
L’album contiene sette canzoni che già dopo il primo ascolto si fanno cantare, ballare e rivelano l’Alex Britti dei primi anni di carriera, quello di “Oggi sono io” e “Una su un milione”. Tra tutti, i brani che non si dimenticano sono “…E basta”, “Libero”, “Stringimi forte amore” e “Tanti anni fa”. Con il brano “…E basta”, Alex Britti parla dell’amore in modo ironico e travolgente, intonando nel ritornello “voglio te e basta”. In “Libero” racconta quanto sia importante sentirsi liberi pur avendo una relazione. La canzone “Stringimi forte amore” è un’autentica dichiarazione d’amore ed è il brano più intenso e raffinato del disco. “Tanti anni fa” è la canzone – bilancio in cui il cantautore fa i conti con il passato.
Il disco ha anche una versione alternativa del brano “In nome dell’Amore”, già inciso con suoni diversi e più cupi nel primo album, che dà il nome anche all’intero progetto discografico.
Alex Britti ha creato un album bello, leggero e straordinariamente sentimentale e romantico in cui il suono della sua chitarra è onnipresente e coinvolgente.
Il cantautore romano suonerà il 31 luglio a Roma alla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica con Max Gazzè. Ad agosto inizierà il tour in Italia. Le prime date sono: il 13 agosto a Cirella, provincia di Cosenza, al Teatro dei Ruderi, il 16 agosto a Zafferana Etnea, provincia di Catania, all’Anfiteatro Falcone Borsellino ed il 16 settembre a Lanciano, provincia di Chieti, in Piazza Plebiscito. Ed è sicuro che a queste date se ne aggiungeranno delle altre.
Buon ascolto!