Addio a David Bowie, il Duca Bianco ci ha lasciato

In #Lifestyle, #Shareit, MONDO, MUSICA, SPETTACOLO by Victor VenturelliLeave a Comment

1973-1-david-bowie1A pochi giorni di distanza dall’annuncio della morte del frontman dei Motorhead Lemmy Kilmister non ci saremmo mai aspettati di dover dare una notizia alquanto impensabile: David Bowie ci ha lasciato! Icona rock e di stile il “duca bianco” combatteva con un cancro che lo ha tenuto impegnato per 18 mesi; una lotta che però ha avuto un triste epilogo, lasciando un vuoto enorme nel panorama artistico e musicale internazionale. Proprio l’8 gennaio scorso, giorno del suo 69esimo compleanno, è uscito il suo ultimo album Blackstar, accompagnato da un video musicale Lazarus, dove il cantante appare avvolto in bende.

FTF-20150320-01Un video premonitore, inconsapevole forse di quello che pochi giorni dopo sarebbe successo. Se da una parte abbiamo perso uno degli artisti più camaleontici e versatili del panorama rock mondiale è vero anche che la sua musica è destinata a perdurare: Heroes, Space Oddity, Life on Mars sono solo alcuni dei grandi successi che hanno segnato una carriera spettacolare, non solo nel panorama musicale ma anche cinematografico.

L’uomo che cadde sulla Terra (1976) di Nicolas Roeg, Labyrinth del 1986, il personaggio in Furyo (titolo originale Merry Christmas Mr. Lawrence) sono alcune delle apparizioni di Bowie sul grande schermo.

David Robert Jones (questo il vero nome di Bowie) nasce l’8 gennaio del 1947 e nel suo percorso di artista è possibile vedere quanta intraprendenza e voglia di sperimentare ci fosse; dal glam rock al punk, dal soul al krautrock, tutti generi che Ziggy Stardust (altro pseudonimo del cantante londinese) è riuscito a fare propri.
1035x1317-GettyImages-164243986Sposato dal 1992 con la top model somala Iman Mohamed Abdulmajid, lascia la moglie e tre figli, Duncan Zowie Haywood (nato nel 1971 dal precedente matrimonio con Mary Angela Barnett), Alexandria Zahra (nata nel 2000) e infine Zulekha (figlia di un precedente matrimonio della top model).

Numerosi i messaggi di cordoglio alla famiglia sui social da parte delle autorità e dagli artisti internazionali, come il premier britannico David Cameron che sottolinea la capacità del Duca di saper reinventare la musica. Una grande perdita, un vuoto incolmabile, perchè possiamo dirlo, David Bowie era unico, il Rebel Rebel per eccellenza! Un uomo destinato però a vivere in eterno, ogni volta che si sentiranno le note delle sue meravigliose canzoni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author