A luglio Netflix ti porta gratis in giro per l’Europa con l’iniziativa “From Screen to Streets”

A causa del proliferare delle serie tv e di piattaforme online capaci di rendere più piacevole la fruizione del contenuto mediale, siamo tutti diventati dei pantofolai. In inverno c’è chi nel tempo libero preferisce la classica “copertina e serie tv”. In estate invece – per via del caldo – non possiamo fare a meno di desiderare di passare un pomeriggio di spensieratezza sotto il condizionatore coccolati dai nostri personaggi preferiti. Insomma, nessuno sembra ormai capace di scollarci più dal divano. Eppure, quelli che possiamo ormai definire i grandi magnati delle piattaforme di streaming, come Netflix, non smettono mai di stupirci. Non si tratta semplicemente dell’uscita inaspettata di una nuova serie tv, ma di un vero e proprio viaggio nel mondo delle nostre serie del cuore.

Dall’11 al 17 luglio, infatti, Netflix ha organizzato dei veri e propri tour guidati per delle città europee, location di note serie tv.

L’iniziativa denominata “From screen to Streets” – in italiano “dallo schermo alle strade” – è in collaborazione con la SANDEMAN’s New Europe Tours, un’azienda che si occupa di organizzare viaggi e tour guidati. Per poter partecipare a quello che per molti potrà essere un vero e proprio viaggio dei sogni, è necessario andare sul sito netflix.neweuropetours.eu., e registrarsi in fretta perché i posti sono davvero limitati.

Quest’estate è tempo di mettere giù il telecomando e ritirare il passaporto per un tour guidato a piedi per vedere alcune delle città più iconiche d’Europa – Londra, Parigi e Madrid – attraverso gli occhi dei tuoi personaggi Netflix preferiti”. Così la Sandeman’s ha annunciato sui propri profili social la nuova collaborazione con un cliente inusuale come il servizio di streaming Netflix.

In realtà, però, la mossa di marketing di Netflix – perché è comunque un’iniziativa pubblicitaria – riprende in maniera più concreta un concetto che da anni rappresenta un pilastro dell’industria turistica: il cineturismo.

Così come definito dal professore Marco Cucco nel libro “Economia del film: industria, politiche, mercati”, per cineturismo si intende “la nascita o il rafforzamento di flussi turistici verso luoghi che hanno ospitato riprese cinematografiche e sono dunque comparsi all’interno di prodotti cinematografici”.

Da Notting Hill alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato le riprese di Game of Thrones, da sempre appassionati e non solo, si dirigono verso mete turistiche anche in virtù del fatto che quelle città sono state location di noti film e serie tv.

Il legame tra cinema e territorio, tra l’altro, negli ultimi anni ha aiutato molte parti d’Italia, ad esempio, a riconquistare delle posizioni privilegiate nel settore turistico. Si pensi per esempio alla regione Basilicata, che rischia tra l’altro lo spopolamento, ma che grazie a film come “Cristo si è fermato ad Eboli”, riesce in estate e non solo ad attrarre molti turisti. Nei luoghi che hanno ospitato riprese cinematografiche poi si possono trovare molti servizi, da ristoranti ad esse dedicate a parchi a tema, o persino musei.

La mossa di Netflix nasce, quindi, sulla scia del cineturismo.

Considerando, infatti, che più del 70% delle ore di visione su Netflix proviene da abbonati che guardano titoli di un paese diverso dal proprio, la possibilità di poter andare fisicamente a scoprire luoghi e culture nuove non può che attrare gli iscritti alla piattaforma.

Da about.Netflix.com si legge che “è 2,4 volte più probabile che gli abbonati di Netflix affermino che il set di una serie TV o di un film che hanno visto sia la loro principale destinazione di viaggio e mostrano un interesse maggiore per famosi luoghi di interesse e monumenti (+24%), per la storia locale (+25%), per cibo e bevande (+26%)”.

Netflix, però, fa un passo in avanti per collegare gli abbonatati alle storie. Non lascia che sia lo spettatore ad attivarsi per cercare la meta che è stata casa della propria serie tv preferita, ma lo accompagna per mano passo dopo passo.

Da qui la scelta di delimitare i tour guidati a tre principali città europee.

Madrid, in cui poter scoprire gli scorci e il dietro le quinte di serie tv come La casa di Carta, Le ragazze del centralino ed Elite.

Parigi, la Città delle luci e cuore pulsante dell’industria del cinema. Non dimentichiamo, infatti, che furono i francesi fratelli Lumiére i primi artefici di quest’invenzione straordinaria. A Parigi i fortunati partecipanti all’iniziativa potranno vedere luoghi iconici di serie come Lupin ed Emily in Paris.

Londra, location intramontabile di molti film e serie tv che hanno fatto la storia di questa industria. Per Netflix, in particolare si ricordano il fenomeno globale Bridgerton, l’atmosfera reale di The Crown, e il mondo fuori le righe di Enola Holmes.

Solo alcuni dei titoli che hanno reso queste tre capitali europee famose in tutto il mondo. Inoltre, si tratta di città che ogni anno accolgono milioni di turisti per via del loro immenso patrimonio artistico, culturale e persino culinario. Ricche di monumenti storici e musei con opere d’arte di tutto rispetto, Londra, Parigi e Madrid sono la meta turistica dei sogni di molta gente. E grazie a Netflix, diversi viaggiatori avranno un’ulteriore motivo per visitarle.

 

 

Giulia Grasso