Getty Images

Sanremo 2022, le pagelle dei look della prima serata: amatissimi i Maneskin in Gucci e Blanco in Valentino

Sanremo 2022 – Si alza il sipario e, finalmente, inizia la prima serata del Festival della musica italiana: le emozioni, le grandi performance e gli abiti (decisamente bling bling) non sono di certo mancati. Tra i look più spettacolari e le cadute di stile, noi di Social Up non ci siamo proprio annoiati.

Come diciamo sempre, il Festival di Sanremo è diventato una vera e propria vetrina per il mondo della moda e, un po’ come accade in Fashion Week, questo evento mondano diventa il palcoscenico per le mise più stravaganti. Che la moda sia diventata la protagonista indiscussa di Sanremo? Ai posteri l’ardua sentenza ma, nel frattempo, ecco la pagella dei look con tutti i top e flop della prima serata di questa 72esima edizione del Festival di Sanremo.

ORNELLA MUTI: Voto 8

Ornella Muti è la prima co-conduttrice di questo Festival e, con la sua eleganza e la sua bravura, ci ha stregati. Grande amante dello stile di Giorgio Armani, tutti pensavano optasse proprio per due abiti firmati re Giorgio per questa occasione speciale sul palco dell’Ariston. Invece, ha stupito tutti, indossando abiti meravigliosi firmati Francesco Scognamiglio e prediligendo così un outfit eco dalla testa ai piedi.

Aveva raccontato a Vanity Fair:

«Sono stata una testimonial di Armani per mia scelta per tanto tempo. Per me Giorgio è unico, lo amo nella vita, sarà sempre Re Giorgio. Questa volta non ci siamo trovati. Ho voluto avere un look diverso, succede. Che male c’è?»

E che dire, due abiti degni del palco più ambito d’Italia. In particolare, il primo abito tempestato di swarovski ci ha fatto proprio innamorare. Il tocco di classe? L’occhiale cat eye, naturalmente! E non una montatura qualunque, ma tempestata di brillanti e perfettamente in pendant con la mise. Elegantissima. Per noi è un sì!

La Rappresentante di Lista: Voto 5

Ci avevano fatto innamorare a Sanremo 2021 con abiti eterei, dai colori vivaci e rigorosamente realizzati da Pierpaolo Piccioli (alias Maison Valentino). Quest’anno cambio di rotta: ed eccoli scendere dalle scale più ripide d’Italia con due smoking scherzosi firmati Moschino (Jeremy Scott). Che dire? Speriamo di vedere qualcosa di meglio nelle prossime serate.

MAHMOOD: Voto 8   BLANCO: Voto 9

Insieme hanno davvero rivoluzionato la serata: ci hanno fatto emozionare per la loro musica, la loro voce e… i loro look! Mahmood in Prada è stato davvero un tocco di stile incredibile ma… Blanco in Valentino è stato davvero il look migliore della serata. Una coppia e uno stile senza tempo, ricco di contaminazioni. Insomma, una nuova combo nel mondo della moda targata Prada e Valentino. Non vediamo l’ora di vederli ancora!

NOEMI: Voto 6.5

Noemi è di una bellezza e bravura unica, così come la sua stylist Susanna Ausoni ma, in questa prima serata del Festival, non ci ha convinto con questo abito Alberta Ferretti tor sur ton con la sua carnagione. Forse non proprio in palette e leggermente troppo eterea (si può essere troppo eterei?). Make up Lancome e acconciatura perfetti, così come i preziosissimi gioielli Bvulgari indossati durante la sua performance. Sappiamo che il meglio deve ancora venire, e siamo curiosi di rivederla!

GIANNI MORANDI: Voto 8.5

Il cantautore emiliano più simpatico che ci sia: Gianni Morandi torna sul palco di Sanremo con la stessa grinta di sempre e con un’eleganza senza tempo. E proprio per questo, è Giorgio Armani a vestire l’artista bolognese nel corso di queste serate. Lo smoking giocoso, divertente indossato questa sera è una delle mise più particolari ed eleganti della prima serata. Lo stylist di Gianni? Non poteva non essere il bravissimo Nick Cerioni. Forza Gianni!

ORIETTA BERTI: Voto: 5

Orietta, lo sai, noi di Social Up ti amiamo davvero. Ma cosa è successo? Carina l’idea dell’omaggio alla città dei fiori con un abito Rochart ma forse un po’ too much. In ogni caso, quello che amiamo di Orietta è la sua capacità di mettersi sempre in gioco ribaltando la figura tradizionale dell’artista del cantautorato italiano. E poi… almeno è Made in Italy.

MANESKIN: Voto 110 e lode

Sono ormai inarrivabili e il loro stile (curato da Nick Cerioni) è davvero on fire. Se lo scorso anno ci avevano fatto innamorare con i look in total Etro, quest’anno è Alessandro Michele (Gucci) a presenziare sul palco con i suoi abiti insieme alla musica della band ormai internazionale. Meravigliosi i look total black durante la performance di “Zitti E Buoni” ma i look floreali e decisamente decadenti della performance di “Coraline” ci hanno davvero fatto emozionare. Gucci e Maneskin: combo super approvata.

ANA MENA: Voto 5.5

L’abito total red e a palloncino di Armani si salva ma lo styling per renderlo ancora più sbarazzino… decisamente no. E il cuissard in pelle rossa non ci ha fatto proprio impazzire anche se, bisogna dirlo, outfit perfetto per il Cocoricò di Riccione (o per Winx The Saga). Che dire? Speriamo nei prossimi look firmati Giorgio Armani.

DARGEN D’AMICO: Voto: 5

Con un mix di rosso e rosa (avanguardia pura) e con tanto di occhiali specchiati, Dargen D’Amico sbarca sul palco del Festival di Sanremo con uno styling di Giulio Casagrande. Se l’auto sabotaggio potesse avere un nome, sarebbe sicuramente quello di Dargen ma, la sua canzone ci fa ballare e, per ora, è al terzo posto della classifica della sala stampa. Il look non ci ha fatto impazzire ma speriamo che il meglio debba ancora venire.

Valentina Brini