Intervista a Alice Basso, autrice di “Una mamma imperfetta”

Alice Basso, classe 1987, è una modella ed influecer veneta che ha riscosso molto successo su Instagram non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi principi ed i contenuti che, fiera, ha deciso di condividere con i suoi utenti. Madre di due splendidi bambini, Morgan e Brando, avuti dal compagno Marco Ferrucci (noto dj e producer) è appena approdata nelle librerie dello stivale ( ed on line) con il suo libro “Una mamma imperfetta“. Un titolo piuttosto evocativo quello scelto da Alice.

Modella, Influencer, Business-woman ed anche mamma. Una vita piuttosto frenetica. Ti sei sempre immaginata così?

Sì. La vita sedentaria mi uccide. Voglio essere utile, realizzata e serena. Non riesco a star ferma mai!

 Come sei approdata suoi social e come sono diventati un lavoro?

Mi sono iscritta in Instagram circa 8 anni fa. Ma senza interesse. Era un nuovo social, dove si postavano foto. Io foto di moda ne avevo molte dato il mio lavoro. Ho cominciato così, ma senza raccontarmi. Poi non esistevano le storie al tempo, quindi ero davvero anonima. Ma non so per quale motivo, mi seguivano sempre più persone. Poi la prima gravidanza… e poco dopo le prime aziende che mi chiedevano di collaborare.

Guardando il tuo profilo Instagram c’è una foto di te che mi ha colpito più di tutte. Ritrae una splendida neo mamma, in vacanza ad Ibiza, a poche settimane dal parto. Con quel post hai voluto lanciare un messaggio di body positive molto importante. Perché a tuo avviso è così difficile accettarsi soprattutto dopo un cambiamento così grande come quello della maternità?

Non ho mai giudicato le persone dall’aspetto fisico, ma piuttosto da quello che hanno “dentro”. Certo è che lavorando nella moda, il mio corpo ha sempre avuto una considerazione importante. Fortunatamente non ho mai faticato per rimanere in forma. Ho fatto nuoto agonistico per 10 anni e credo questo mi sia servito molto. Non mi sono mai preoccupata in gravidanza se sarei tornata o no come prima, tanto che in entrambe ho preso 20 e 22 kg. E non me ne importava nulla. Sono tornata come prima con un po’ di pazienza. Ma mi faceva piacere far vedere tutto il mio percorso! Perché resto sempre io.

E’ da pochissimi giorni uscito il tuo primo libro “Una mamma imperfetta” edito da Caro Diario. Nella premessa ti presenti come una mamma moderna, una mamma sicuramente “diversa” da moltissime mamme chioccia. Una mamma che preferisce le Vans alle scarpine chicco. Io credo che ogni madre sia diversa dall’altra, perché lo è la sua esperienza ed il suo vissuto. Com’è nata l’idea di scrivere questo libro e qual è il messaggio che vuoi trasmettere alle altre mamme?

Ho avuto il piacere di venire a contatto con una giovane e promettente casa editrice Caro Diario, cofondata da Gabriele Parpiglia e Vincenzo Macrì, che mi hanno fatto questa proposta. Inizialmente ero un po’ titubante. Non avevo mai pensato ad un libro. Ma due frasi mi hanno fatto dire OK. “Un libro è per sempre” e “Potrebbe essere d’aiuto a qualcuno”. E quindi ho pensato che un po’ di leggerezza in questa vita, specialmente a tante mamme che si sentono sbagliate, potrebbe solo far bene. In parte è quello che riesco a fare anche con Instagram.

Ogni capitolo del libro ha una canzone come colonna sonora. Tu, Alice, sei sposata con un Marco Ferrucci, noto dj e producer. Qual è la Colonna sonora di questo periodo della tua vita?

Dico sempre che la Musica è la colonna sonora della mia Vita. Ascolto dagli ACDC, ad Allevi. In questo periodo ascolto un sacco di musica Funky anni ‘80. Mi fa viaggiare con la mente.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? Hai un sogno nel cassetto che vorresti realizzare?

Altri sogni no. Mi sento così felice. Ho già superato ogni mia aspettativa. Però quello che vorrei, sarebbe riprendere in mano il mio progetto beauty Mi Alma. Anzi, l’ho già fatto, ma vorrei arrivare preparata per soddisfare e rendere felici tutte le ragazze che mi seguono. Da fuori sembra tutto semplice, ma purtroppo non è così.

Sharon Santarelli