Concorso Lifebility Award: idee per l’innovazione sociale

In #Focus, #Shareit by redazioneLeave a Comment

Di Valeria Manilla per Social Up!

Digitando la parola “Lifebility” nella barra di ricerca di Google, nel primo risultato si legge “Lifebility Award, idee per l’innovazione sociale”. Ma cos’è il Lifebility Award? Andiamo a leggere.

Lifebility Award è il concorso organizzato dall’associazione no profit Lifebility, che intende stimolare la partecipazione dei giovani nel sostenere idee e progetti volti ad aumentare la fruibilità della vita in città e non solo. Il concorso è rivolto ai giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in forma singola o in gruppo.”

imageHa in sé l’obiettivo di raccogliere e premiare idee e proposte con una tematica etico sociale come quella presentata da Angelo Monteleone, classe 88 che con “Una vecchia miniera di zolfo trasformata in carcere attenuato” si è aggiudicato la possibilità di seguire un corso sul Business Plan.

Lifebility mi ha aiutato a capire che la mia era un’idea fattibile ed economicamente sostenibile, un anno dopo mi sono presentato di fronte alla giuria dell’Archiprix, il premio Internazionale di architettura, vincendo” spiega lo stesso Angelo.

Anche per Francesco Cerfeda il concorso ha rappresentato una vera e propria palestra, un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro “un palcoscenico per centinaia di giovani che hanno idee, talento e coraggio di mettersi in gioco. Insegna a credere nelle proprie idee e a comunicarle nel modo opportuno”.

imageIl Lifebility Award è un mezzo con cui i ragazzi vengono traghettati dalla sponda dell’Università a quella del lavoro, dalle aule universitarie agli uffici della Olivetti, della Bayer, dell’ Atm, della Camera di Commercio o di Fondazione Bracco.

C’è chi, come Sebastiano Cadé grazie al suo progetto e a Lifebility è partito per la Cina dove ha effettuato un tirocinio di sei mesi all’interno della sede Promos di Shangai.

Arrivato alla sesta edizione l’Associazione no profit Lifebility conta di aver ricevuto ben 600 progetti, di aver premiato le idee più innovative, socialmente utili ed economicamente sostenibili con carnet di voucher per la creazione di start up, assegnazione di premi stage (metà dei quali conclusi con assunzione) o borse di studio di 5000 euro.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti seguite Lifebility su Facebook https://www.facebook.com/lifebility/?fref=ts oppure scrivete a info@lifebilityaward.com

Per partecipare all’edizione 2015-2016 andate alla pagina www.lifebilityaward.com/edizione-2014-2015/ compilate il modulo progetto, allegate il vostro CV e inviate il tutto a info@lifebilityaward.com

Ogni azienda, ogni progetto nasce da un’idea (ἰδέα, dal tema di ἰδεῖν, vedere). Vedere è ciò che chiediamo ai giovani, vedere un futuro compatibile con le necessità della loro epoca” lo staff di Lifebility Award.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

Loading...