80.000.000 di batteri scambiati in un bacio

Scambiarsi dei baci è scambiarsi un po’ d’amore…. ma non solo! Ricercatori olandesi hanno reso noto che durante un bacio con la lingua, di una decina di secondi, avviene uno scambio di flora batterica fra le due bocche che può arrivare a 80.000.000 di unità.

Durante questa ricerca, gli studiosi hanno osservato e analizzato l’effetto di una bacio “alla francese” sulla flora batterica delle bocche impegnate (funghi, lieviti, batteri), flora che deriva dall’età, dalle abitudini di vita, alimentari e sessuali del singolo.

I risultati si riferiscono ad uno studio condotto nel luglio 2012 su 21 coppie, 42 persone di età compresa fra i 17 e i 45 anni in visita allo zoo di Amsterdam. È stato loro effettuato un prelievo di saliva, previo consenso, prima e dopo di un bacio.

I ricercatori hanno osservato che la flora batterica è più simile in due partners mentre è più variegata nelle persone che si baciano per la prima volta. È stato inoltre osservato che la flora batterica delle coppie che si baciano spesso (almeno 9 volte al giorno) tende a divenire sempre più simile.

La seconda parte dell’esperimento consisteva nel far bere ad uno dei due un bicchiere di yogurt, registrando così un passaggio di 80.000.000 di batteri da una bocca all’altra nell’arco di pochi secondi. Disgustoso e pericoloso? Non necessariamente.

Se qualcuno ha dei dubbi sui benefici di un bacio alla francese, questo studio lo può convincere. È il parere del dottor Remco Kort,d uno dei ricercatori. Secondo lui, i baci possono fungere da vaccinazione, consentendo alla flora batterica di essere più forte contro nuovi batteri. Certo, dice, dipende anche dalla persona che stai baciando.