8 trucchi per un e-commerce di successo

Sono davvero numerose le persone che vogliono investire creando un e-commerce di successo. Ma la vendita online è spesso un salto nel buio dove è fondamentale investire i propri capitali per creare un sito web capace di attirare l’attenzione dei futuri clienti, in grado di dare soddisfazioni.  

Ad oggi la gestione di siti di e-commerce di successo rappresenta una sfida in quanto servono le giuste competenze trasversali, dal marketing al SEO, ma anche web analytics oltre che creazione di contenuti, e tanto budget a disposizione. In molti sono soliti pensare che la creazione di un sito e-commerce sia un’attività che riesca ad assicurare facili guadagni, ma non è assolutamente così.

Trucchi e consigli per un sito e-commerce di successo

1. Curare l’ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione in un sito e-commerce è fondamentale in quanto consente di essere visibili facilmente ai vari motori di ricerca. Molte aziende al contrario tendono a voler fornire troppe informazioni tutte insieme, ed in questo modo si crea molta confusione nel sito, con troppe intestazioni confusionarie.

Tag title, h1 e h2 devono essere accuratamente scelte in quanto all’interno di esse di dovranno inserire le keyword che consentono di rendere visibile ai motori di ricerca, il prodotto o servizio che si sta proponendo sul web.

2. Motore di ricerca interno al sito e-commerce

Molti siti e-commerce ospitano al loro interno il pulsante “cerca nel sito” per facilitare la ricerca di una notizia o un prodotto specifico. Sono numerosi gli utenti che si affidano al motore di ricerca interno al sito per trovare con maggiore facilità i prodotti, ecco perché rendere visibile il box di ricerca all’interno del proprio sito e-commerce è necessario per creare un sito di successo.

3. Testare e migliorare la navigabilità del sito e-commerce

Ogni sito e-commerce di successo deve necessariamente rispondere a determinati requisiti. Un sito che aspira al successo deve essere assolutamente concreto, diretto, pulito soprattutto nella grafica, con contenuti assolutamente fruibili dagli utenti, oltre che la navigabilità che dovrà essere ottimizzata in modo tale da consentire agli utenti di muoversi con maggiore disinvoltura tra le varie pagine. Ulteriore aspetto da non sottovalutare mai è la velocità di caricamento delle pagine del sito, che dovrebbero caricarsi rapidamente in meno di tre secondi.

4. Valorizzare le immagini del sito e-commerce

Le immagini sui siti e-commerce devono avere un grande impatto negli utenti che lo visitano, in quanto dovrebbero fare la differenza incrementando o diminuendo il tasso di conversione. Spesso è proprio l’immagine visualizzata sulla prima pagina a determinare la decisione del visitatore se fermarsi sul sito e-commerce o se abbandonare il sito.  Uno dei trucchi per riuscire a creare un sito e-commerce di successo, soprattutto se open source è di scegliere plugin che permettano di ottimizzare le immagini.

5. Lasciare spazio alle recensioni/opinioni

Mettere in evidenza le opinioni/recensioni degli utenti è uno degli elementi decisivi per creare un sito e-commerce di successo. Le opinioni del proprio target di utenti rappresenterebbe una forma di rassicurazione per i futuri clienti, è fondamentale infatti puntare sulla propria affidabilità e correttezza rendendo visibili le pagine prodotto e le recensioni dei propri clienti. 

6. Raggruppare le informazioni nella prima pagina del sito e-commerce

La maggior parte degli utenti vengono catturati o meno dal sito web solamente in pochissimi secondi, ecco perché è fondamentale progettare il layout della prima pagina in modo tale che le informazioni o gli elementi più importanti possano comparire ed essere visibili agli utenti fin dal primo secondo, senza necessità di fare scroll con il mouse.

7. Puntare sullo slogan 

Uno dei trucchi per riuscire a realizzare un sito e-commerce di successo è puntare sulla pubblicità, e uno slogan potrebbe fare decisamente la differenza. Uno slogan di grande impatto potrebbe influenzare le vendite, e conquistare molti clienti anche con una sola semplice frase, ma progettata e studiata per attirare l’attenzione del target di riferimento che si vuole attirare. Su internet è possibile affidarsi a  Shopify, un tool in grado di creare degli slogan efficaci ed accattivanti per  consentire ai clienti di ricordare il proprio brand. Generare slogan pubblicitari con shopify è estremamente immediato, intuitivo e semplice.

In un mercato dove i messaggi pubblicitari ci sommergono da ogni dove, uno slogan innovativo ed originale e facile da ricordare può distinguersi dalla massa portando soltanto benefici in termini di notorietà del brand e soprattutto in termini di vendite. Con Shopify in maniera intuitiva e semplice potrai creare fino a 1000 slogan gratuiti.

8. Informazioni relative alle spedizioni, reso e rimborso del sito e-commerce

Quando si acquista online le primissime informazioni a cui si fa riferimento per poter iniziare ad acquistare sono proprio relative al reso e al rimborso per eventuale acquisto sbagliato, o danneggiato, oltre al costo delle spedizioni. E proprio questi dettagli potrebbero fare la differenza, ecco perché è fondamentale che i visitatori del sito possano capire e vedere facilmente le politiche di garanzia e soddisfazione del vostro sito e-commerce.

redazione