4 errori da evitare nella fase di progettazione dei circuiti

Non fare errori: è un processo complesso quando si progetta componenti elettronici. Per quanto riguarda i comuni errori che possono causare il guasto di questi componenti elettronici, molti si trovano sul circuito stampato (PCB). Questa è una brutta notizia perché il PCB è il fulcro di tutto il resto, che tiene e collega tutti i componenti elettronici insieme.

A causa della precisione e dell’accuratezza richieste per la progettazione di un circuito, può essere difficile produrre un PCB che sia privo di errori. Fortunatamente, ci sono moltissime misure che si possono prendere per evitare che questi errori si verifichino.

Per aiutare a identificare questi errori comuni, ecco quattro dei principali errori che è necessario evitare quando si progetta un circuito.

1. Non proteggere dall’umidità

Quando si montano circuiti elettronici, è facile trascurare la necessità di protezione contro gli agenti atmosferici. Anche qualcosa come un drastico cambiamento di temperatura può portare le tue funzioni basate sull’elettronica a uno stop, causando di tutto, dai malfunzionamenti all’arresto del funzionamento di un dispositivo.

Uno dei maggiori problemi in questo senso è l’umidità. L’umidità ha la capacità di compromettere i PCB, soprattutto se non si ha la lungimiranza di utilizzare misure preventive durante la progettazione. La buona notizia è che ci sono vari passi da fare per prevenire questo potenziale problema, e questi sono contenuti nella guidaAltium per la protezione dei circuiti elettronici dall’umidità.

2. Non si utilizza il giusto strumento di progettazione software

Il software basato su PCB è un enorme vantaggio per la creazione del tuo progetto di circuito. Tuttavia, non tutti i pacchetti software sono uguali, ed è essenziale fare i compiti a casa per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. In caso contrario, ciò potrebbe portare a notevoli ritardi, che possono far aumentare i costi di produzione.

3. Non riuscire a fare il back up del proprio lavoro

Se non si riesce a premere regolarmente il pulsante di salvataggio quando si lavora su un progetto, questo potrebbe portare a mal di testa non necessari. Eppure questo tipo di problema è una possibilità, in quanto si tende a utilizzare dati e software diversi per il processo di progettazione dei PCB, il che può portare ad errori nel mantenere unito tutto il backup quando necessario.

Ti consigliamo inoltre di creare vari punti di salvataggio. In questo modo, se un punto di archiviazione si corrompe, gli altri sono ancora disponibili e pronti all’uso.

4. Mancanza di revisioni per il progetto

Quando si lavora alla progettazione di un circuito, è importante controllare regolarmente che il progetto sia sulla strada giusta. Dopotutto, se un artista sta dipingendo, si prende sempre qualche momento per fare un passo indietro e valutare appieno il proprio lavoro prima di andare avanti.

Eppure questo approccio può spesso essere trascurato dagli ingegneri che lavorano alla progettazione dei circuiti. Invece è essenziale rivedere le caratteristiche di progettazione, l’interconnessione dei circuiti e la funzione complessiva dei PCB. Effettuando regolari revisioni si possono rilevare i comuni errori di progettazione presenti nel tuo lavoro. È quindi possibile rimuovere rapidamente questo problema prima che diventi più problematico in futuro.

È anche una buona idea chiedere ad altre persone di rivedere il progetto, in quanto un maggior numero di occhi su di esso aiuterà in ultima analisi a individuare questi potenziali problemi.



redazione