Vlahovic alla Juventus, l’all-in Champions è servito

Lo abbiamo detto tante, infinite volte. La Juventus aveva (ha) dei limiti importanti a livello di rosa. Ognuno può avere i propri pensieri, valutare in maniera migliore o peggiore un calciatore, ma una cosa è certa: Massimiliano Allegri non poteva contare su una punta di ruolo, almeno fino a qualche giorno fa. Moise Kean? No, non è una punta, come non lo è Morata. Kaio Jorge deve crescere, ma neanche lui è arrivato per fare la prima punta alla Juventus, il classico numero 9.

L’ariete, il bomber da 20-25 gol a stagione, l’uomo che riesce a far sponde e alzare il baricentro della squadra: insomma, Dusan Vlahovic. 

All-in Champions, scudetto utopia

Partiamo da una premessa, siamo a Febbraio, il mese solitamente cruciale dell’intera stagione. In questo periodo riprende la Champions, si giocano le fasi finali delle coppe nazionali e le squadre iniziano a ragionare con chiarezza sugli obiettivi da raggiungere in Primavera.

Mancano all’appello ancora tante partite da giocare e conosciamo bene la magia del calcio, tutto potrebbe accadere. Parlare di scudetto oggi (come qualcuno inizia a pensare) è semplicemente un miraggio visto il ritardo dall’Inter capolista. Per i tifosi sognare non costa nulla, ma la Juventus acquista Vlahovic per necessità e perchè, senza nessun velo, il timore di non qualificarsi per la prossima edizione della Champions League è certamente vivo.

La Juventus, con la mossa Dusan Vlahovic (oltre che Zakaria) ha chiaramente lanciato sul tavolo un All-in Champions. Una mossa potente, inaspettata e di una furbizia d’altri tempi. Acquistare adesso un calciatore del livello dell’ex Fiorentina vuol dire anticipare la concorrenza dell’Estate, mesi in cui sarebbero fiondati sul ragazzo tanti top club in Europa, tutti con ampi margini di spesa. Ma non solo. Acquistare adesso Dusan vuol dire riconoscere gli errori del passato e compiere uno sforzo incredibile per provare a risanare una situazione complicata.

Foto LaPresse – Fabio Ferrari

Con le operazioni Vlahovic e Zakaria la Juventus ha colmato le proprie lacune? No, assolutamente no, ma ha sicuramente messo le basi per cucire un filotto che farebbe svoltare una stagione troppo opaca, almeno fino ad oggi. L’All-in Champions è servito, riusciranno i bianconeri a raggiungere l’obiettivo Champions?

Marco Cavallaro