Viaggiare in Toscana

La Toscana è una regione stupefacente e ricca di bellezze e di città d’arte. Non deve quindi stupire che sia una delle regioni turistiche più visitate d’Italia. Viaggiare in Toscana permette di programmare decine di itinerari diversi senza stancarsi mai, passando dalle città d’arte alle colline, della Maremma al mare in poco tempo.

Ecco qualche consiglio su cosa vedere durante un viaggio in Toscana.

Arezzo

Arezzo è una città speciale, ricchissima di bellezze storiche e con un patrimonio culturale davvero interessante. L’antica città etrusca merita una visita soprattutto per la Piazza Grande, per la sua Loggia dei vasari, per il Museo di Arte Medievale e – se capitate durante fine giugno o la prima domenica di settembre – dovete assolutamente assistere alla Giostra del Saracino che si tiene in Piazza Grande, con costumi medievali.

Vi consigliamo una visita alla Basilica di San Francesco ad Arezzo ed al suo splendido ciclo di affreschi, nonché alla famosa Fiera Antiquaria che si tiene ogni primo sabato e domenica del mese in Piazza Grande. Troverete circa cinquecento espositori e tantissimi, rari e preziosi oggetti di antiquariato che attirano appassionati da tutta Italia.

Firenze

Nessuna visita in Toscana è completa senza passare dalla bellissima città di Firenze. La città degli Uffizi, la culla del rinascimento italiano, vi aspetta con bellezze memorabili come la sua famosa Piazza della Signora, la Cattedrale di Sana Maria del Fiore, il meraviglioso Ponte Vecchio ed ovviamente la galleria degli Uffizi, che trabocca di ogni possibile immaginabile opera d’arte.

Se vi trovate a Firenze, potete scegliere di percorrerla in bicicletta per godervela al meglio e per visitare anche nell’arco di una giornata le più importanti attrazioni della città, come il Campanile di Giotto o il Battistero di San Giovanni, la Loggia dei Lanzi e anche luoghi solitamente meno battuti dagli itinerari turistici come il bellissimo Giardino dei Boboli, un giardino all’italiana ricco di musei, statue e antiche dimore.

Siena

La splendida Siena è una delle città più amate di tutta la Toscana. La Siena dei mattoni rossi, ricchissima di bellezze, angoli, palazzi, così piena di attrazioni da visitare da far girare la testa. Fra quelle da non perdere, la splendida Piazza del Campo, famosa in tutto il mondo. Si tratta del cuore della città, che ospita la famosa Torre del Mangia. Centro di Siena fin dal 1300, è stato il teatro di moltissimi momenti importanti della vita cittadina. Sulla Torre, di ben 88 metri, si può anche salire e lo sforzo vale la pena: dalla cima si gode una splendida visuale su tutta la città.

Da vedere, se avete tempo, anche il Museo Civico di Siena che contiene la celeberrima allegoria del Cattivo e del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, ed il Duomo con la sua famosa facciata bianca e nera, e con la pavimentazione ricca di misteriosi simboli religiosi. Non andatevene da Siena senza aver assaggiato il cinghiale, la ribollita ed ovviamente i notissimi cantucci col Vin Santo.

Pisa

Pisa è una città toscana famosa soprattutto per la sua torre pendente, ma nasconde molte altre bellezze nella sua Piazza dei Miracoli. La bella cittadina toscana accoglie nel Campo dei Miracoli la famosa Torre Pendente, inclinatosi a causa dei cedimenti del terreno dove è stata costruita, ma anche il Duomo, il Battistero ed il Cimitero Monumentale.

Ma oltre alla zona più famosa di Pisa, che si trova leggermente fuori città, possiamo anche consigliarvi una passeggiata sul Lungarno e nel centro storico di questa incantevole città universitaria, tranquilla e vivace allo stesso tempo. Se volete fare un tuffo nella zona più autentica di Pisa, possiamo consigliarvi il centro storico e Borgo Stretto, chiamato anche ‘il borgo’ dai pisani. Qui fra caffè, palazzi medievali e pur colorate, potrete perdervi nelle stradine di questa romantica città.

L’Isola d’Elba

Una delle grandi bellezze toscane, la perla della regione: l’Isola d’Elba. La bellissima isola che accolse Napoleone ospita delle lunghe spiagge bianche, circa 150, ma anche panorami suggestivi e soprattutto una grande pace. La si raggiunge in traghetto partendo da Piombino, o in aereo all’aeroporto di Marina di Campo.

 

 

 

redazione