La settimana scorsa Valentina Ferragni ha aperto una nuova pagina di Instagram: @valentinaferragnistudio. Sul nuovo profilo è apparso un video di una mano che accarezzava la sabbia e come didascalia:
siete pronti per qualcosa di speciale? Rimanete connessi
Subito il pubblico di Instagram si è scatenato e la pagina ha raggiunto centomila followers prima ancora che si capisse cosa fosse questo nuovo progetto. Nei giorni seguenti piano piano sono stati pubblicati altri micro-video in modo tale da accrescere la curiosità. Finalmente il 9 settembre Valentina ha svelato di cosa si trattasse: ha lanciato il suo brand di gioielli.
L’idea nasce dalla sua passata esperienza da creative design per il brand Rue de Milles. Da circa un anno, racconta la più piccola delle Ferragni, si è concentrata su questo progetto che doveva nascere ad Aprile, ma il Covid-19 ha rallentato tutto. I prodotti saranno disponibili a partire dal 15 settembre e Valentina assicura che sono compatibili per le esigenze di tutte “dalla ragazza che deve andare a scuola e vuole dare un tocco di colore, alla donna che vuole essere elegante durante una serata speciale”. Insomma un brand che sembra avere tutte le carte in regola per conquistare proprio tutti.
Per ora abbiamo visto solo Uali, il primo modello di orecchini. Il nome di questo prodotto deriva dal soprannome della creatrice, che ha voluto fare un omaggio a se stessa con il primo gioiello del suo nuovo brand.
La reazione social è stata duplice: da una parte c’è chi l’ha sostenuta, dall’altra invece ci sono state delle critiche. In primis le sorelle e il fidanzato Luca Vezil hanno sostenuto il progetto condividendo nelle loro storie la pagina e realizzando post di supporto e apprezzamento nei confronti di Valentina.
Dall’altra parte invece molti utenti si sono accorti di una grande somiglianza tra la linea di prodotti della Ferragni e il brand Eera di Chiara Capitani e Romy Blanga. Effettivamente il taglio dei gioielli e i colori sono davvero simili. Valentina non ha in nessun modo preso una posizione riguardo queste accuse e per ora il silenzio è stata la sua risposta.
Sicuramente in futuro qualcuno parlerà e scopriremo qualcosa di più riguardo tutta questa storia. Per ora non ci resta che aspettare la presentazione di altri prodotti per poter effettivamente capire quanto e se davvero i due brand si somiglino.