Processed with VSCOcam with a5 preset

Unsent Project: un biglietto con quello che non ti ho mai detto

Immaginate di poter inviare ad un vecchio amore un messaggio anonimo, cosa gli scrivereste? E soprattutto quale colore utilizzereste?

Röra Blue ha dato questa opportunità attraverso l’hashtag #unsentproject.

Unsent project è una raccolta di messaggi inviati sotto richiesta: “Dimmi il nome del tuo primo amore e cosa gli vorresti dire se potessi inviargli un messaggio di testo” ed il colore che meglio rappresenta il vostro stato d’animo di allora. Questa proposta è stata accolta da 2000 persone, a cui Röra Blue ha risposto producendo un bigliettino che riportava la frase e il colore scelto. Lo scopo era creare un collage che mostrasse con quale colore le persone vedono l’amore. Quando ha concluso, il risultato è stato sorprendente; l’artista ha scoperto che l’amore è visto nell’intero spettro dei colori: “Volevo creare qualcosa che fosse visivamente accattivante da una certa distanza, ma emozionale e significativa da vicino”.

Il lavoro segue la filosofia che muove i social network: esprimere un sentimento attraverso un concetto rimanendo anonimi. Il collage è la prova tangibile di come davanti uno schermo riusciamo ad avere il coraggio di dire davvero quello che proviamo e di quante volte nella vita ci trasciniamo dietro cose non dette, qualcosa che magari avrebbe cambiato il corso degli eventi.



Claudia Ruiz