Trattamenti per la pelle del viso: ecco quali sono i migliori

Quando si parla di cura della persona, al giorno d’oggi, si può fare riferimento ad una mole molto ampia di pratiche, trattamenti e attenzioni che ognuno di noi può avere nei confronti del proprio corpo. L’impatto di una routine dedicata al benessere personale da attuare giorno dopo giorno, del resto, si rivela particolarmente profondo ed estremamente positivo. Alla luce di questi presupposti, quindi, non è possibile non pensare agli innumerevoli vantaggi per il corpo e per la mente che la cura di sé può arrecare, anche e soprattutto in relazione alle sempre più serrate routine che ognuno di noi affronta quotidianamente.

In questo peculiare frangente, una delle pratiche maggiormente alla ribalta è quella della skin care. Avere a cuore la propria pelle è diventato un tratto distintivo di molte persone – uomini e donne – che, oltre a dedicarsi a fine giornata all’utilizzo di cosmetici specifici, si affidano alle sapienti mani dei professionisti del settore. In virtù di una consapevolezza sempre maggiore dell’importanza della cura della propria pelle (soprattutto quella del viso), le persone vanno sempre più alla ricerca di chi, come nel caso dei centri olistici, descritti in maniera dettagliata su Ayurway.it, propone trattamenti delicati e basati sull’utilizzo dei prodotti naturali.

Al di là della buona pratica quotidiana, comunque, la pelle del viso può essere sottoposta anche a trattamenti più approfonditi, attraverso terapie specifiche anche per zone specifiche come labbra, zigomi o zona occhi. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni tra i più apprezzati dalle persone, utili per trattare adiposità localizzate, rimuovere le rughe o, semplicemente, rinfrescare la pelle ottenendo un aspetto sano e ringiovanito con cui tornare ad apprezzarsi a pieno.

Biorivitalizzazione

Nell’ambito della medicina estetica, la biorivitalizzazione rappresenta uno dei trattamenti più apprezzati e richiesti. La biorivitalizzazione consiste nell’apportare alla pelle delle sostanze come l’acido ialuronico, peptidi, complessi multivitaminici o precursori del collagene. Così facendo, il trattamento offre una maggiore elasticità, compattezza e idratazione alla pelle.

La biorivitalizzazione interessa diverse aree del corpo, oltre al viso e apporta anche una significativa azione antietà, oltre a ristrutturare la pelle e a combattere la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. La biorivitalizzazione si rivela estremamente confortevole e può essere risolta in un massimo di tre sedute a cadenza mensile ed una seduta a distanza di circa quattro mesi per poter godere a pieno dei suoi effetti benefici.

Peeling

Il peeling mira a stimolare la rigenerazione cellulare attraverso una tecnica di esfoliazione cutanea. Il peeling è indicato a tutte le età ed è utile a dare alla pelle un aspetto più luminoso e compatto. Questa pratica interessa diverse aree, come collo, viso e decolleté. Nel peeling, si rimuovono gli strati superficiali di epidermide, stimolando la rigenerazione cellulare. I peeling possono essere di diversa tipologia ed avere azioni altrettanto disparate. È possibile, infatti, sottoporsi a trattamenti superficiali in grado di levigare la pelle o a peeling di media intensità, in grado di penetrare profondamente nell’epidermide per eliminare le rughe e le macchie del viso. Infine, i peeling più profondi sono in grado di migliorare lo stato di cicatrici ed esiti di acne.

Trattamento per il melasma

Infine, tra i trattamenti più diffusi in ambito di cura della pelle, troviamo quello dedicato al melasma: inestetismo dermatologico caratterizzato da macchie scure disposta sulla pelle del viso e del collo. Si tratta di una diretta conseguenza dell’aumento di produzione di melanina. Il melasma esiste in tipologia diverse in funzione della posizione in cui sorge. Il trattamento risolutivo va effettuato in una prima fase da esperti del settore attraverso un’apposita maschera e, successivamente, in casa con prodotti specifici.

redazione