Torneremo a Viaggiare: alla scoperta di Sperlonga

Questa settimana, noi di Social Up, abbiamo deciso di portarvi in un piccolo (conta poco più di 3.100 abitanti) Comune del Lazio , in provincia di Latina, a Sperlonga. Un luogo facilmente raggiungibile, nella classifica dei borghi più belli d’Italia, che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Sperlonga, infatti, può offrire una vacanza davvero da non perdere. E’ ricca non solo di bellezze architettoniche, come la Villa e Le Grotte di Tiberio, ma anche di spiagge ed insenature dove passare una giornata all’insegna del relax. E’ un luogo adatto a tutti ed a tutte le età.

Le spiagge

Sono una delle “attrazioni” naturali di questo bellissimo borgo del centro Italia. Le più famose e gettonate sono tre: Canzatora, Fontana e Salette. Tutte hanno una caratteristica principale: la sabbia finissima. Canzatora è solitamente frequentata da famiglie e da bambini. E’ sempre molto affollata e per questo non la consigliamo a chi invece vorrebbe passare una giornata all’insegna del relax e del silenzio. Anche Fontana è una delle spiagge più “popolate” di Sperlonga, soprattutto da coloro che vivono proprio in questo borgo. E’ infatti raggiungibile a piedi dal centro storico. Il nome “Fontana” deriva dalla presenza di una vasca che raccoglie acqua di sorgente. Questa poi arriva proprio ove è posta l’insenatura della spiaggia. Il colore è cristallino. Sei nel Lazio ma potresti tranquillamente trovarti alle Maldive. Saletti è invece la spiaggia più “in”, meta di turisti, molto ampia, dove gli stabilimenti balneari si sono dotati di tutti i confort per far si che il cliente goda di tutto il relax che cerca!

Il centro storico

A dominare il centro storico di questo borgo a picco sul mare ci sono torri, costruite durante il Medio Evo per difendere il paese dagli attacchi dei Saraceni. Ad oggi sono uno dei luoghi più visitati dai turisti. La Torre Centrale e la Torre del Nibbio sono state incorporate tra le abitazioni costruite negli anni. Conferisco al paesino un aspetto storico, arroccato. La Torre Truglia, più volte restaurata, ha ospitato per diversi decenni la sede della compagnia locale della Guardia di Finanza. E’ anche per questo che è ben mantenuta. All’interno del borgo di Sperlonga sono presenti anche pittoresche chiese che meritano una visita.

La Villa di Tiberio

E’ una cavità naturale rocciosa che si affaccia direttamente sul Mar Tirreno. Si trova nella strada che collega Sperlonga a Gaeta e dista poco meno di un chilometro dal borgo. I resti risalgono alla Villa che era dell’imperatore Tiberio e risalgono al I secolo d.c. Dal 1963 la visita alla Villa è stata inserita all’interno del percorso museale di Sperlonga. La Villa era pressoché enorme. Pare la lunghezza fosse di circa 300 metri. Comprendeva le caserme per la truppa, le stalle, le residenze dell’intera corte, un impianto termale, e la grotta – forse la parte più bella – decorata che ospitava i simposi e le peschiere di fronte all’anfratto. Tutto era rivolto verso il mare. Dalle Isole Pontine fino al Monte Circeo, che visto da qui sembra anch’esso un’isola. Nel 2015 più di 40.000 persone l’hanno visitata. Un tuffo nella storia che merita di essere fatto, se si passa da queste parti.