“Breakup Shop”: il sito che chiude le storie d’amore al posto nostro

Di Silvia Vassallo  per Social Up!

“Brutta relazione? Ti aiutiamo noi a chiuderla”: è questo il motto del “Breakup Shop”, una stravagante azienda online nata in America nel 2015 che promette di troncare ogni storia infelice al posto di chiunque tema di ferire il partner, non trovi le parole giuste o semplicemente non ne abbia il coraggio.                                                                   In altre parole, come spezzare il cuore dell’ormai non più dolce metà senza troppe implicazioni sentimentali o coinvolgimenti emotivi. Nella vorticosa era del Web 2.0, sembra che non ci facciamo mancare più nulla, e adesso anche la fine di un amore diventa un fenomeno “social“.

Ovviamente tutto ha un prezzo, in termini di “soldi” si intende. Il sito del “Breakup Shop” offre infatti diversi pacchetti-rottura personalizzabili a seconda della cifra da poter spendere: si passa dal pacchetto base al costo di 10 dollari, che invia una e-mail o un SMS d’addio al partner, fino al pacchetto da 29 dollari che invece comprende un’”amorevole” telefonata appositamente preparata dallo staff dell’azienda. Sono disponibili anche pacchetti più costosi che, a partire da 48 dollari, prevedono una lettera d’addio con mazzo di fiori integrato, oppure una serie di regali che in qualche modo rendano “romantica” perfino la più difficile e sconfortante delle rotture.

Ma non finisce qui: il sito del “Breakup Shop” ha inoltre creato una sezione speciale per tutti gli “scaricati” che a loro volta vogliano inviare all’ex ragazzo o ragazza un regalo per ricambiare l’addio in modo pacifico. E per dimenticare per sempre una storia andata male, esiste anche una scatola degli ex dove è possibile chiudere tutti i ricordi vissuti insieme al vecchio partner e rispedirli così al mittente (pagando 48 dollari, precisiamo).


I fondatori dell’azienda ritengono che questo sistema riesca a ridurre i conflitti di una coppia al termine di una relazione, mentre i più la considerano un’iniziativa triste, frivola, superficiale, ritenendo impensabile che un intermediario del genere possa frapporsi in questioni così delicate a forza di letterine, fiori e regali. Eppure in America è scoppiata la “Breakup Shop-mania”, e sempre più gente disperata e stanca della vita di coppia si affida a questo servizio per chiuderla nel modo meno problematico possibile.

Chissà se effettivamente valga la pena mettere mano al portafoglio solo per lasciare una persona. Forse non siamo più in grado di assumerci la piena responsabilità delle scelte più sofferte, o forse tendiamo troppo a banalizzare i rapporti umani. Bisognerebbe riflettere, piuttosto, se comunque non sia più sbrigativo ed efficace parlare e affrontare i problemi a tu per tu, alla, oramai, “vecchia maniera”!