Tenerife, l’isola del carnevale

Sulle note di “Pa toda la vida” del cantante canario Don Patricio, noi di SocialUp vi parliamo di Tenerife, dove si celebra il secondo miglior Carnevale del mondo (dopo quello di Rio de Janeiro). È la più grande delle isole Canarie, in Spagna, al largo dell’Africa occidentale. Circondata dall’Oceano Atlantico, è considerata l’isola dove è possibile vivere appieno tutto ciò che le Canarie hanno da offrire: dalle spiagge infinite, alle passeggiate tra la natura, la cultura e i paesaggi unici.

Seguiteci nel nostro tour dell’isola per scoprire tutte le esperienze che potrete fare se capitate in questo piccolo angolo di paradiso durante il periodo del Carnevale.

Los Gigantes, piscina naturale

Situata in una posizione unica e strategica, nel comune di Santiago del Teide, questa piscina di origine naturale è stata costruita dall’uomo per migliorarne la sicurezza e ottenere così una zona di balneazione confortevole e sicura. Questo perché la “zona dei Giganti” è caratterizzata da un gran moto ondoso durante alcuni giorni dell’anno, possono arrivare onde molto alte, di vari chilometri! L’accesso è abbastanza comodo, scendendo una lunga scalinata si arriva direttamente alla zona balneare. Dall’alto delle scogliere è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato.

Piscine naturali, Los Gigantes
Piscine naturali, Los Gigantes

Rambla del Castro

La Rambla de Castro è un percorso che copre 4,5 km di paesaggio naturale protetto, dove flora e fauna si mescolano con pezzi di storia dell’isola. Visitare questa parte della costa di Los Realejos implica farsi strada attraverso uno dei palmeti meglio conservati dell’isola. Il modo migliore per godere di questo autentico giardino botanico è addentrarsi, potendo entrare così nella parte più selvaggia di Tenerife.

Rambla del Castro
Rambla del Castro

Masca

Masca, uno dei villaggi del comune di Buenavista del Norte, si trova nel sud-ovest dell’isola, fa parte del Parco Rurale di Teno. Alcuni viaggiatori considerano questo piccolo paesino locale come una “copia” del Machu Picchu peruviano. Masca ha la reputazione di essere stato un nascondiglio per i pirati dell’epoca, ma non solo! Si distingue anche per il tipico paesaggio canario e l’architettura tradizionale. Formato da un piccolo gruppo di case, che ospita a malapena cento abitanti, ha avuto origine al tempo dei Guanci, cioè degli abitanti aborigeni dell’isola. Considerato assolutamente come importante centro di interesse turistico, da visitare almeno una volta nella vita!

Masca, Tenerife
Masca, Tenerife

Vulcano Teide

Dalle spiagge all’ultima vetta del Teide, la temperatura cambia di quasi 15 gradi!

Il Teide è un vulcano di 3715 metri sul livello del mare, la vetta più alta della Spagna e il terzo vulcano più grande della Terra dalla sua base. Rende così l’isola di Tenerife la decima più alta del mondo.

Fa parte dell’omonimo parco nazionale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2007. Più ci si avvicina alla punta del vulcano, più il percorso cambia: passando attraverso una pineta, ricca di natura e piante grasse, fino ad arrivare a dove il magma si è pietrificato e costituisce così un’immensa valle di rocce, dove è possibile camminare e apprezzare la neve in cima al Teide.

Vulcano Teide
Vulcano Teide

Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’omonima provincia, dell’isola di Tenerife e della comunità autonoma delle Isole Canarie. Si trova nel nord-est dell’isola ed è conosciuta soprattutto per il suo carnevale dichiarato Festival di Interesse Turistico Internazionale e considerato uno dei più famosi al mondo. La città si distingue anche per la sua variegata architettura, citiamo l’Auditorium di Tenerife, considerato uno dei maggiori esponenti dell’architettura contemporanea. Addirittura alcuni locals lo paragonano alla Sydney Opera House! Nel panorama generale, spiccano anche las Torres de Santa Cruz, che con 120 metri costituiscono le torri gemelle più alte della Spagna.

Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife
Francesca Billi