Da oggi è possibile provare il tatuaggio prima di farlo!

Di Tania Reale per Social Up!

Avete il desiderio di farvi un tatuaggio ma non avete il coraggio? Grazie a questa nuova applicazione sarà possibile tatuarsi “virtualmente” senza rimorsi di coscienza.

Esistono già molte applicazioni in commercio che, sfruttando la nuova e affidabilissima tecnologia, permettono di sovrapporre, artificialmemte, il presunto tatuaggio alla pelle, ma il prodotto finito risulta essere poco reale.

Ink Hunter, grande appassionato di algoritmi, propone una vera e propria rivoluzione per gli amanti del genere, proprio grazie all’ utilizzo di, a detta sua, semplici algoritmi che permettono di adattare il tatuaggio alla tridimensionalità del corpo.

L’utilizzo di questa applicazione è molto semplice: basta tracciare sulla parte del corpo desiderata le linee che delimiteranno il futuro tattoo e centrare con la fotocamera del telefono il perimetro segnato. L’applicazione svolgerà tutto il lavoro. La rivoluzione, afferma Hunter, è lo straordinario realismo con cui il tatuaggio viene impresso sul corpo. Basandosi sulla posizione dell’inchiostro, gli algoritmi adeguano il disegno prescelto, per adattarlo all’anatomia del punto prescelto. Tramite la fotocamera è possibile osservare il tatuaggio creato da diverse angolazioni.

I più scettici si chiederanno come sia possibile scegliere il disegno; i disegni contenuti nell’applicazione potrebbe non essere congeniale al proprio gusto. Niente paura, Ink ha trovato una soluzione anche per questo problema: è possibile acquisire, tramite “screenshot” (fermo immagine), i propri schizzi tracciati su carta.

E’ inoltre possibile verificare lo stato del tatuaggio, come se fosse trascorso del tempo, attraverso l’utilizzo di appositi filtri. “Il nostro obiettivo è aumentare il realismo” dichiara il CTO dell’azienda P. Razumovsky. Molte modifiche saranno apportate per migliorare l’applicazione in tutti i suoi dettagli.

L’applicazione attualmente è gratuita; disponibile solo per iOS, ma le cose in futuro potranno cambiare. Non si sa di preciso se l’applicazione avrà un costo o sarà fissato un limite alle prove gratuite ma, continua il CTO, il progtto è appena nato e c’è tutto il tempo e la voglia di evolversi.

Per ora possiamo solo dire ai più appassionati ma soprattutto ai più indecisi che avrete un nuovo tatuaggio sulla pelle, ovviamente virtuale, quindi diamo il via alle prove e miraccomando scegliete quello giusto!

redazione