Suona la sveglia e nessuno si sveglia!

Di Gabriella Petronio per Social Up!

Una delle cose che accomuna quasi tutta la popolazione mondiale è il risveglio. Non importa quanto siamo stanchi o riposati, ci sarà sempre quell’oggetto paragonabile a Caronte con la sua barca (comunemente chiamata sveglia) pronto a riportare le anime dei dormienti nel mondo reale.

Recentemente IKEA, azienda specializzata nella vendita di mobili, ha condotto un’indagine chiamata “A World Wakes Up”  sui diversi modi di svegliarsi nel mondo.

Quest’indagine mostra le diverse abitudini della gente al mattino. Ad esempio, il 57% delle persone si sveglia prima delle 7:00; 6 su 10 fanno colazione in casa; il 47% abbraccia i propri cari prima di andare via; il 37% impiega circa 10/12 minuti per fare la doccia; il 10% fa qualche lavoro domestico prima di uscire.

Ma ancora prima di alzarsi in piedi e iniziare la giornata c’è un passaggio molto importante per il risveglio: la suoneria della sveglia. Essa ha un ruolo determinante in quanto può influire sul nostro umore. Per chi decide di optare per una scelta diversa dalla radiosveglia, impostare una suoneria può rivelarsi un compito arduo.

C’è chi sostiene che a distoglierci dal sonno deve essere una motivetto sereno e tranquillo, come i francesi e gli inglesi che preferiscono un risveglio dolce e delicato scegliendo la propria canzone preferita. Al contrario in Norvegia, si  preferisce della musica rock, per un risveglio in grado di dare la giusta carica alla giornata appena iniziata.

Sparsi per il mondo, invece, ci sono dei dormiglioni cronici che pur di riuscire ad alzarsi in tempo le escogitano di tutti i colori. Il trucco più usato per non riaddormentarsi subito dopo aver staccato la sveglia è quello di posticiparla di 5 minuti. A furia di staccarla, prima o poi ci si stufa e finalmente si salta fuori dal letto. Altri metodi utili posso essere quello di metterla lontano, in modo da doversi alzare per staccarla o quello di impostare come suoneria una canzone che odiamo, così pur di non sentirla ci si sveglia.

Insomma qualsiasi siano le abitudini mattutine nel mondo o in qualunque modo ci si svegli, lasciare il tanto amato giaciglio resta sempre un trauma!

redazione