Instagram @sullastessaonda_netflix

Sulla stessa onda: il nuovo teen-drama firmato Netflix

Dal 25 marzo è  disponibile l’attesissimo film Netflix Sulla stessa onda, teen-drama che ci porta sulle coste della Sicilia.  Due ragazzi, una storia d’amore e un destino forse troppo crudele con cui doversi confrontare. Tra l’isola di Favignana e Palermo, il regista Massimiliano Caimati tesse le fila di una storia d’amore dal sapore dolceamaro che avrà un finale decisamente tragico.

https://www.instagram.com/p/CM6lpxJFETK/

La trama

I protagonisti di questa pellicola sono Sara (interpretata da Elvira Camarrone) e Lorenzo (interpretato da Christian Roberto), due adolescenti accomunati dalla grande passione per la barca a vela. I due si conoscono ad un corso estivo e timidamente iniziano a vivere il loro amore tra una lezione e l’altra.

Un repentino cambio di prospettiva introduce lo spettatore nel mondo di Sara. Dopo una caduta, viene accompagnata in ospedale dalla madre, interpretata da una premurosa Donatella Finocchiaro. Solo a questo punto si scopre che la ragazza è affetta da distrofia muscolare, una malattia degenerativa di cui Sara non ha detto nulla a Lorenzo per paura che il giovane potesse andarsene.

In realtà accadrà tutto il contrario, Lorenzo starà vicino a Sara e due vivranno una bellissima storia d’amore, con la sana leggerezza che contraddistingue la prima relazione. Nonostante non si possa cambiare il destino, l’amore riuscirà a donare a Sara la felicità e la consapevolezza di quanto sia importante circondarsi di persone che ci fanno stare bene.

I 3 aspetti top

Il primo aspetto decisamente originale è il mondo della barca a vela, qui rappresentato in maniera molto precisa e meticolosa. Linguaggio tecnico e riflessioni sui venti coinvolgono lo spettatore in una realtà sconosciuta ai più. Meravigliosa poi l’ambientazione, conferma che la Sicilia è lo sfondo ideale per questo tipo di film. Mare e natura incontaminata la fanno da padrone e i due ragazzi vivono il loro amore tra scogliere e panorami mozzafiato.  L’amore che cura ogni ferita, anche le più profonde, è uno dei temi centrali e fa breccia nel cuore di chi guarda questo film. Decisamente romantico Lorenzo che sceglie di stare vicino a Sara anche quando lei vorrebbe solo scappare e nascondersi. Il loro amore è un invito a superare le difficoltà insieme, perché la vita in due fa meno paura. E Sara questo lo impara lentamente, lasciandosi andare sempre di più e fidandosi di Lorenzo.

https://www.instagram.com/p/CM4GjuVFi8x/

Intelligente, ma non si applica

Ricordate quando vostra mamma tornava dai colloqui a scuola e puntualmente riportava la frase del professore di turno “è intelligente, ma non si applica”. Ecco, arrivati alla fine del film, il pensiero è un po’ quello. In particolare, la sensazione è quella di non aver visto nulla di nuovo. Certamente è romantica la storia di due adolescenti che vivono la loro relazione confrontandosi con un mostro come la distrofia muscolare. Però è un copione visto e rivisto.

Sulla stessa onda si inserisce nel novero di quelle pellicole in cui la trama è sempre uguale: due ragazzi si innamorano, ma uno dei due è malato e va incontro a un destino tragico. Tra questi ricordiamo per esempio Tutta colpa delle stelle, Sul più bello o ancora Noi siamo tutto (e potremmo citarne molti altri). Gli ingredienti son sempre gli stessi ma mescolati in maniera diversa.

https://www.instagram.com/p/CMAvVBzFfMg/

In conclusione, possiamo dire che si trattata di un film tutto sommato godibile, ma non aspettatevi nulla di originale. Certamente romantico ma forse troppo simile a qualcosa di già visto. Nonostante sia probabilmente destinato al successo, riteniamo che Netflix avrebbe potuto impegnarsi di più.