Sopracciglia: da Frida Kahlo a Cara Delevingne com’è cambiato il loro stile

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, sarà altrettanto vero che le loro naturali e folte cornici sono un elegante punto di appoggio per contemplarli meglio. In effetti le sopracciglia - soprattutto di questi tempi - sono il nuovo trampolino di lancio per rinfrescare il proprio look, e soprattutto per valorizzare la propria personalità.

E mentre per la collezione autunno/inverno 2018-2019 ci sfilano davanti agli occhi le modelle di Gucci con accattivanti sopracciglia unite (che hanno fatto alzare un bel polverone) non scordiamoci che non è la prima volta che le sopracciglia hanno fatto parlare di sé grazie alla loro versatilità e originalità.

Nel corso della storia svariate sono state le personalità che hanno saputo fare delle sopracciglia un loro punto di forza. La prima da nominare è sicuramente la grandiosa pittrice messicana Frida Kahlo, la quale lasciò crescere la sua arcata sopracciliare liberamente, tanto quanto non lo fosse la sua creatività e immaginazione. Si approcciarono all'estetica delle sopracciglia anche raffinate attrici di Hollywood, come la sensuale Lauren Bacall e la stella del cinema anni '60 Catherine Deneuve, le cui sottili sopracciglia bionde erano il coronamento perfetto per un tripudio di eleganza.

La situazione si fa più folta negli anni '80 quando - prima di diventare icona minimalista negli anni '90 - una giovane Kate Moss, nel servizio fotografico "Grunge and glory" di Steven Meiser per Vogue, divenne icona del culto "anti-sopracciglia", avviando un nuovo capitolo di ribellione nella storia del beauty che trovò il suo culmine nel film del 2011 "The girl with the drago tattoo" (in italiano "Millennium: uomini che odiano le donne") la cui protagonista è interpretata da Rooney Mara.

Arrivando ai giorni nostri possiamo contare moltissime muse della moda delle sopracciglia: da Arizona Muse a Cara Delevingne, da Sophia Hadijpanteli a Scarlett Costello, per esempio. È inoltre da specificare come tale dettaglio estetico stia entrando entrando sempre più nei meccanismi del mondo della moda odierna, diventando dunque un ulteriore dettaglio estetico a cui prestare attenzione. E' un mondo - quello delle sopracciglia - ancora poco esplorato, e ogni giorno si scoprono sempre nuove modalità per valorizzarlo, ma ad oggi una cosa è certa: più folte sono, meglio è!