Si naviga più dal computer o dai dispositivi mobili? La risposta di uno studio

Sono più diffuse le connessioni da computer, quindi quelle effettuate dal pc di casa, ad esempio, o dal computer dell’ufficio, oppure quelle da Mobile, dunque eseguite da smartphone, tablet e dispositivi analoghi?

Tra le due tipologie, la lotta è accesa: siamo in un mondo iperconnesso, Internet è fruibile dappertutto e dai device più diversi, di conseguenza rispondere a questa domanda non è semplice.

Diversi studi, tuttavia, hanno recentemente sottolineato il fatto che siano le connessioni Mobile ad essere molto più diffuse rispetto a quelle Desktop, e un’ulteriore conferma è giunta da un’altra ricerca condotta da SemRush.

I dati della “top ten” di una ricerca condotta da SemRush

Questa società molto nota nel mondo del Web Marketing ha proposto un’interessante classifica relativa ai siti Internet più visitati d’Italia, e per ognuno di essi è stato specificato in che percentuale gli accessi provengono da Mobile, appunto, o da Desktop.

Le statistiche sono davvero emblematiche e non lasciano spazio a dubbi: nelle prime 10 posizioni di questa graduatoria, ben 9 siti Internet registrano i loro accessi soprattutto da Mobile, con la sola eccezione di YouTube, per il quale prevalgono le connessioni da Desktop.

Secondo SemRush, su Google l’84% delle visite proviene da Mobile, su Facebook sono invece il 72%, su Wikipedia sono il 73% mentre su una nota testata come Il Corriere la percentuale è del 69%.

Nella top ten figura anche un sito Internet per adulti e anche per quel che riguarda questi contenuti così particolari, il Mobile domina in modo netto con un 81%.

I dati della “top 50”: il Mobile domina inequivocabilmente

Effettuando un’analisi di più ampio raggio, ovvero soffermandosi sui primi 50 siti della classifica, si nota come le navigazioni di tipo Desktop predominino appena 2 di essi: oltre al già menzionato YouTube, infatti, vi è un sito Internet di un bookmaker online, da cui evidentemente gli utenti sono soliti scommettere utilizzando la relativa App dal proprio smartphone o da altro dispositivo mobile.

Nei restanti 48 siti Internet il predominio delle connessioni mobili è davvero marcato, e in alcuni casi supera il 90%.

Tra i siti web i cui accessi sono maggiormente bilanciati tra Mobile e Desktop si possono menzionare i grandi colossi dell’e-commerce come Amazon ed eBay, rispettivamente con il 62% e il 64% di connessioni Mobile, Google.it registra un 66%, Sky.it un 64%, mentre per portali generalisti come Yahoo e Libero le percentuali ammontano rispettivamente a 59% e 63%.

Tra questi siti web ve ne è anche uno istituzionale, ovvero quello dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, con il 61% di accessi da Mobile.

Le connessioni Mobile vanno valorizzate al massimo

Non ci sono dubbi, dunque: le connessioni Mobile hanno oggi una grandissima importanza, un’importanza che, a quanto pare, è destinata a crescere in maniera ulteriore nel prossimo futuro.

Oltre ad essere un dato molto interessante, ciò deve essere uno spunto di imprescindibile importanza per chiunque stia valutando la possibilità di realizzare un nuovo sito Internet, che si tratti di una società o anche di un privato.

Quando si avvia il progetto, quindi con il canonico acquisto del dominio e del relativo servizio di hosting da un sito web specializzato come tophost.it, è importante strutturare il sito con un CMS che sia ben performante per quanto riguarda le connessioni di tipo Mobile, come ad esempio l’ormai diffusissimo WordPress.

redazione