Settimana Europea della mobilità sostenibile: non solo green ma anche economy

Dal 16 al 22 settembre l’Unione Europea celebra la settimana della mobilità sostenibile. Questa pratica nell’ultimo anno ha permesso di non emettere oltre 30 tonnellate di CO2 e di risparmiare quasi 50.000 € semplicemente rinunciando all’uso dell’auto privata. 

Questo importantissimo risultato,  raggiunto principalmente grazie al car-pooling aziendale, con il quale i lavoratori possono condividere il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe. Una pratica che piace sempre di più agli italiani, che la trovano comoda, economica ed attenta all’ambiente.

Sono quasi raddoppiati in un anno (+86%) i chilometri percorsi in carpooling da chi si è recato a lavoro trasportando colleghi e amici (2.362.039). Scelta che ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di non emettere in atmosfera 421.585 kg di CO2, pari ad un bosco di 21.079 alberi (+89% rispetto al 2017). Di conseguenza passeggeri e autisti hanno risparmiato 649.721 di Euro.

Ottobre è stato in assoluto il mese migliore per il carpooling aziendale: è stato quello con più viaggi condivisi nel 2018, con oltre 15.000 auto tolte dalla strada, con più km risparmiati (oltre 381.000) e con più kg di CO2 non emessa (54.000). 

Un’auto con 2,33 persone per un tragitto di 27 km è il viaggio medio percorso dai carpooler che ogni giorno scelgono di condividere l’auto per andare a lavoro. In questo modo, ciascun utente arriva a risparmiare in media 1.782 euro ogni anno, considerando che il costo medio per chi viaggia da solo sarebbe di 2.376 euro (calcolato su tabella ACI 0,20 €/km).

7 utenti su 10 non suddividono le spese ma alternano l’uso dell’auto con viaggiano. Oggi tocca a me, domani a te. Pare che Il 15% degli utenti non tiene conto dei costi ma utilizza il  carpooling per viaggiare in compagnia, mentre il restante 15% utilizza il Conto J di Jojob, un’app che permette di avere l’esatta suddivisione delle spese, per fare i conti con il resto dell’equipaggio e per stabilire un contributo forfettario settimanale o mensile.

Ottimi i numeri anche per quanto riguarda il servizio “Bici e Piedi” lanciato da Jojob nel corso del 2018 che certifica le tratte casa-lavoro fatte a piedi o in bicicletta, permettendo alle aziende di incentivare anche i dipendenti che scelgono una mobilità 100% sostenibile. In 9 mesi sono stati percorsi in bici 36.132 km, che hanno permesso di risparmiare 7.224 euro e di non emettere in atmosfera 4.696 kg di CO2.

I dipendenti che raggiungono la sede di lavoro a piedi hanno invece percorso in totale 7.149 km, per un risparmio economico di 1.429 euro e ambientale di di 927 kg di CO2. Tra le aziende più virtuose che hanno attivato il servizio emergono BVLGARI e Salvatore Ferragamo.

Sempre di più sono le aziende che scelgono il carpooling aziendale di Jojob come soluzione e opzione per i propri dipendenti. Si sale infatti a oltre 2.000 (+15% rispetto al 2017), di cui 180 sono grandi aziende che oltre al servizio di carpooling aziendale stanno introducendo o sperimentando anche gli incentivi per i dipendenti che certificano gli spostamenti a piedi, in bici o con la navetta. Tra queste: Ansaldo Energia, BVLGARI, Cedacri, Ducati Motor Holding, Eli Lilly, Findomestic, Laika, Gruppo Pittini, IBM, Johnson&Johnson, Mutti, OVS SpA, Salvatore Ferragamo.  Il 50% delle aziende è dislocato a Nord, seguono quelle del Centro (35%) e chiudono quelle del Sud (15%), in crescita anno dopo anno.

Questa evoluzione è servita a rispondere alle richieste delle aziende che – in un’ottica di smart working e welfare aziendale – cercano di rivolgere sempre più l’attenzione da una parte all’ambiente, dall’altra al risparmio economico e al benessere generale dei propri dipendenti.

Sharon Santarelli