“Seconda stella a destra” al Metropolitan di Catania

Di Sergio Campisi per Social Up!

«Tutti i bambini, tranne uno, crescono. Ci mettono poco a capirlo, e Wendy lo capì così: un giorno, quando aveva due anni, mentre stava giocando in giardino, colse un fiore e corse a mostrarlo a sua madre. In quel momento doveva essere molto graziosa, perché Mrs Darling si mise una mano sul cuore ed esclamò: “Oh, perché non puoi restare così per sempre?”. Questo fu tutto ciò che si dissero sull’argomento, ma in quel momento Wendy capì che sarebbe cresciuta. Tutti, a due anni, impariamo questa cosa. I due anni sono l’inizio della fine».

Questo è uno dei passaggi più famosi di “Le Avventure di Peter Pan” di Sir James Matthew Barrie, scritto nel 1902 e forse ancora oggi  una delle storie più amate al mondo dai piccoli nella quale ritrovano quel mondo fatto di fantasia, sogni e magia, in opposizione ad una realtà in cui tecnologia e virtualità hanno ormai il sopravvento e in cui lo spazio dedicato alla voglia di sognare è sempre più ridotto, ma fortunatamente non scomparso. Un mondo in cui cioè bambini ed adulti hanno bisogno di credere, perché ad ognuno di noi nella vita capitano momenti in cui desideriamo smettere di crescere e ritornare bambini, anche solo per pochi istanti.

La storia di Peter, di Wendy, di Capitan Uncino, dei bambini sperduti e di tutti gli incredibili personaggi che popolano l’Isola Che Non C’è è stata raccontata mille volte ed ha ispirato libri, film, spettacoli teatrali e, tra pochi giorni, questa magia ancora una volta riprenderà vita, questa volta in una forma nuova, originale e innovativa.

Mercoledì 14 Giugno infatti al Teatro Metropolitan di Catania verrà messo in scena “PETER PAN”, spettacolo realizzato dalla Scuola di Danza Sensazione Danza e scritto e diretto dalla Ballerina, Coreografa e Direttrice Artistica della scuola Gaia Giuffrida.

La particolarità di questa nuova versione proposta in anteprima per il pubblico catanese, e che precede l’inizio di una tournée in giro per l’Italia è data dal fatto che è una versione in danza, costruita con una duplice contaminazione non solo di forme d’arte come danza e teatro ma anche di contaminazione di generi di danza che spaziano dal classico, al contemporaneo fino all’hip-hop.

“E’ da più di 15 anni che questo sogno  vive nella mia fantasia e per anni ho cercato il modo e la forma per dare vita alla mia Isola Che Non C’è e alle avventure di Peter Pan. Dopo anni, grazie all’aiuto del mio staff tecnico, che ha realizzato le incredibili scenografie, ma soprattutto all’impegno incessante e appassionato delle mie giovani allieve, che dopo quasi un anno di lavoro, tra mille difficoltà e fatiche, mi hanno permesso di  realizzare il mio sogno: il giorno 14 Giugno finalmente questo spettacolo  andrà in scena.

Ovviamente sono molto elettrizzata ma anche spaventata perché la macchina dei sogni che abbiamo costruito è davvero grandiosa e sarò soddisfatta e felice solo dopo che sarà calato il sipario su questa anteprima, nella speranza che ciò che abbiamo faticosamente costruito emozioni e conquisti il pubblico. In ogni caso sono già orgogliosa perché ho creduto in un sogno. Peter è stato il mio pensiero felice, insieme a Trilly ed alla sua polvere magica. Sono sicura che tutti i bimbi, e non solo, si sentiranno volare in un’atmosfera da sogno, intrisa di polvere di fata. Alla fine dello spettacolo i protagonisti di Peter Pan saranno lieti di conoscere di persona tutti i bimbi che vorranno abbracciarli”.

A parlare è Gaia Giuffrida, il cuore e l’anima di questa progetto, che non solo ha scritto e firmato la regia dello spettacolo, ma ha ideato tutte le coreografie, disegnato sia le scenografie che i costumi e curato la direzione musicale.

Protagonisti di questa creativa e spettacolare visione fatta di luci e di colori, di danza e di musica, di sogni e di speranze, di sorrisi e di applausi  sono le ballerine della scuola di danza “Sensazione Danza“,  le quali incanteranno il pubblico con uno spettacolo sorprendente e davvero fuori da ogni schema, che appassionerà gli spettatori.

Ma la soprese non finiscono qua….infatti, a fare da introduzione a  “Peter Pan”, durante la serata è prevista una esibizione della Sensation Light Crew, la crew creata dalla stessa  Gaia Giuffrida e recentemente ospite della trasmissione televisiva “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci e che presenteranno la performance inedita “All or Nothing”.

Durante la prima parte , infine, sarà la stessa Gaia Giuffrida che dopo la tournée che l’ha vista accompagnare gli Stadio nella loro “ Miss Nostalgia  Tour 2016”  con le sue applauditissime esibizioni su palco accanto a Gaetano Curreri e agli Stadio, si esibirà in una sua nuova coreografia hip-hop creata appositamente per la serata.

Si preannuncia quindi una serata molto attesa e ricca di emozioni che sarà solo l’anteprima della tournée di questo gruppo di giovani ragazze rigorosamente made in Sicily guidate da una delle artiste a tutto tondo più interessanti del panorama italiano, tournèe che inizierà già nel mese di Agosto in occasione del Festival di Arti Visive di Weissenstadt, in Germania, dove le Sensation Light Crew sono state invitate ad esibirsi come ospiti internazionali del Festival.

Quindi, non perdete questo incredibile appuntamento al Teatro Metropolitan di Catania il 14 Giugno! Le indicazioni per raggiungere il teatro sono molto semplici……”Seconda stella a destra e poi dritto, fino al mattino…..”.