Porto Cesareo: un paradiso caraibico a portata di mano

Nel bel mezzo dell’estate, oggi noi di Social Up abbiamo deciso di raccontarvi il Salento e la bellissima cittadina di Porto Cesareo. Spiagge bianchissime, incorniciate da dune e da un’acqua cristallina e trasparente, con sfumature di colore che vanno dal bianco al turchese, dal verde all’azzurro, fino al blu profondo del mare aperto: ecco lo scenario che troverete in quello che viene considerato un vero e proprio paradiso tropicale. Vi sembrerà di essere in qualche isola sperduta nel Mar dei Caraibi, ma in realtà il “brivido tropicale” è tutto italiano. La zona di Porto Cesareo, poi, è particolarmente incontaminata, in quanto rientra dal 1997 in un Parco naturale marino. Ma quali sono le attrazioni che assolutamente dovete vedere durante il vostro soggiorno a Porto Cesareo? Scopriamolo insieme!

PORTO CESAREO: PROMONTORI, ISOLOTTI E ACQUE TRASPARENTI

L’area attorno al mare di Porto Cesareo è un bellissimo esempio di macchia mediterranea a ginepro tra i più belli d’Italia ed inseriti negli habitat prioritari da salvaguardare direttamente dall’Unione Europea. Il mare di Porto Cesareo è di fondamentale trazione per il turismo grazie alla presenza di un fondo sabbioso che rimane basso per decine di metri e alle acque sempre trasparenti che richiamano atmosfere caraibiche. A ciò si aggiungono grandi e lunghissime spiagge: da Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto passando per Torre Lapillo, un’unica grande lingua di sabbia si dipana per svariati chilometri tra lidi attrezzati e spiagge libere. La costa è caratterizzata dalla presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, tra i quali riveste particolare importanza l’Isola grande. Detta anche “Isola dei conigli”,  si tratta di un parco naturalistico di straordinario interesse biologico grazie alla presenza di 200 specie vegetali differenti. A questa verde prateria, sviluppata sulla sabbia, si contrappongono i fondali rocciosi. È possibile fare immersioni nel Parco Marino e non ve ne pentirete: offrono scenari meravigliosi in cui potrete ammirare stupendi e intatti fondali abitati da crostacei, molluschi, pesci variopinti e da affascinanti tartarughe.

LE SPIAGGE

Tuttavia, la ricchezza di Porto Cesareo sono le sue bellissime spiagge. La spiaggia più celebre è quella delle Dune, un angolo di paradiso racchiuso in candite dune, da cui prende il nome l’intero arenile. La spiaggia si estende per circa 1 km, dagli scavi archeologici di Scala di Furno fino al promontorio della zona di Torre chianca. Conosciuta anche come Spiaggia Torre Chianca, è situata nei pressi della frazione balneare di Torre Lapillo, antico borgo di pescatori costruito attorno ad una torre costiera del Cinquecento, la torre di San Tommaso. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca, caratterizzata da un lungo litorale con alcune zone rocciose. Orlato da suggestive formazioni dunali e fitta vegetazione arbustiva, è dominato ad un’estremità dalla grande torre costiera. Il mare in questa zona è meraviglioso, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e molto bassi, che in certi punti presentano anche diverse secche.

PUNTA PROSCIUTTO

L’altra spiaggia da non perdere è quella di Punta Prosciutto di Porto. Nota anche col nome di Palude del Conte, è situata poco più a sud di Torre Colimena, presso la frazione balneare omonima che segna il confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca vergine ed incontaminata, piuttosto solitaria e dal fascino selvaggio. Il litorale appartiene ad un tratto costiero di rara bellezza, che fa parte del Parco Naturale regionale, comprendente anche la Vecchia Salina di Torre Colimena e un’Area Marina Protetta. La spiaggia è orlata da suggestive dune ricoperte di macchia mediterranea e da un ricco canneto palustre, circondata da un meraviglioso mare cristallino.

L’ISOLA GRANDE

Infine, vi consigliamo di concludere il tour con una sosta alla spiaggia dell’Isola Grande, situata sull’isola omonima che si trova a poche centinaia di metri dalla costa. L’isola è raggiungibile con piccole barche private o di pescatori locali, ma molti visitatori preferiscono raggiungerla a nuoto. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia bianca, tutta orlata dal pittoresco paesaggio isolano, caratterizzato da un profumato bosco di tamerici e da una suggestiva laguna tropicale che cela degli interessanti resti archeologici di epoca romana.

IL CENTRO

Il centro di Porto Cesareo è un semplice e tranquillo agglomerato di case di pescatori. Sulla punta del promontorio si trova la Torre Cesarea, attorno alla quale si sviluppa tutto il centro. Costruita per contrastare le incursioni saracene, la torre è collegata visivamente con la Torre Chianca a nord-ovest e  Torre Squillace a sud-est. Sempre nel centro legati al mare sono sono il Museo ittico dove sono presenti specie rare di pesci, la stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico, che ospita una collezione di ambienti, tratti di costa e fondali ricostruiti all’interno del museo. Porto Cesareo è una delle località pugliesi con maggiore vita notturna. In centro si trovano molti locali e bar di tendenza dove trascorrere piacevoli serate, mentre le discoteche più famose si trovano sul lungomare. Durante l’estate, una delle feste più sentite del luogo è il Palio di Porto Cesareo, una manifestazione che coinvolge tutti i rioni storici in una caratteristica gara di barche a remi.