Per “Stanza Singola” Franco126 esce con Tommaso Paradiso e Carl Brave muto!

È la storia più antica del mondo: ci si lascia, uno dei due va avanti da subito, l’altro si prende tempo per ricaricarsi e poi torna più in forma che mai.

Seppur è la storia più antica del mondo, è la storia di tanti popolari e non. Si passa un periodo insieme, si fa pure successo e poi ci si lascia. Da ultimo, è toccato a Carl Brave x Franco126 che si son mollati dopo il tour della scorsa estate, dichiarando sui social: «Siamo arrivati alla fine di un tour lungo un anno, che come è facile immaginare è stato incredibile e ci ha letteralmente cambiato la vita […] Ci prenderemo una pausa dal progetto in coppia che abbiamo insieme, per lasciare più spazio alle nostre carriere soliste, quindi per nuovi feat, nuove collaborazioni e ancora nuovi tour speriamo belli e fortunati come questo, quindi siate felici per noi».

Insomma, Carl Brave x Franco126 si son separati per diventare solisti. Carl Brave poco dopo ha pubblicato “Notti Brave” con cui ha avuto un infinito successo, mantenendo lo stesso modo dettagliato di descrivere le azioni nei testi, ma decisamente con arrangiamenti più scanzonati e ritmici. Le numerose vendite e visualizzazioni hanno portato Carl Brave a pubblicare una versione più ampia di “Notti Brave” con altre nuove canzoni.

In tutto questo tempo, Franco126 ha continuato a far musica sì, ma essendo presente solo in collaborazioni con altri cantanti amici. Di carriera da solista non se ne parlava.

Poi, d’improvviso, Franco126 ha rilasciato “Frigobar” e ha lasciato tutti di stucco. Il ritorno di Franco126 era necessario ed inevitabile. Fin dalle prime parole di “Frigobar” si comprende che il cantante sceglie di mettere di lato arrangiamenti movimentati o divertenti per lasciare spazio all’intimità, alla volubilità e all’essenza delle emozioni. Non accade solo in “Frigobar”, ma anche in “Ieri l’altro” e nell’ultima “Stanza singola”. Il modo metodico di raccontare sprazzi di vita oramai andati e disintegrati con un filo di voce e intanto rimuginare nei ricordi tra nostalgia e malinconia fa del Franco126 solista una delle migliori novità del 2019.

Franco126 torna alla musica e al suo pubblico con un nuovo nonché primo progetto discografico da solista prodotto interamente da Ceri (noto per aver lavorato con Coez, Salmo e Frah Quintale) per Bombadischi/Universal Musi Italia il 25 gennaio 2019.

“Stanza singola” è il nome del disco che, forse non a caso, è pure il titolo del terzo singolo estratto nonché l’unico brano dell’album in cui vi è un featuring con l’ex Re dell’indie ed il nuovo Re del pop commerciale ossia Tommaso Paradiso, frontman dei TheGiornalisti.

Il featuring tra i due sulle note di una canzone dal contenuto amaro perché parla di un amore mai consolidatosi per colpa della sfortuna è una delle prime cose più riuscite di questo 2019, anche se son passati solo venti giorni dall’inizio del nuovo anno. Il modo in cui si amalgamano le voci senza sovrastarsi, quel modo delicato di cantare il ritornello di Tommaso Paradiso e quella sensazione data dalla consapevolezza che Franco126 nei suoi testi si mette completamente a nudo fanno ben sperare che “Stanza singola” sarà uno degli album più ascoltati in questo 2019.

Si evince anche altro, però! Oramai il duo CarlBraveXFranco126 è solo un ricordo, un diamante grezzo che, se riproposto, porterebbe gli artisti a reprimere già parte della propria innata, immensa luce. E poi, senza tanti giri di parole, il featuring tra Franco126 e Tommaso Paradiso fa dimenticare l’album “Polaroid”, “Pellaria” e “Sempre in due”.

Sui Social, Franco 126 ha già reso nota la tracklist di “Stanza Singola”: dieci tracce quali:

  1. San Siro
  2. Stanza singola feat. Tommaso Paradiso
  3. Brioschi
  4. Fa lo stesso
  5. Parole crociate
  6. Nuvole di drago
  7. Frigobar
  8. OiOi
  9. Vabbè
  10. Ieri l’altro

In più, Franco126 ha pubblicato le prime date del tour che partirà l’8 marzo 2019, toccando città come Padova, Roma, Firenze, Ancona, Milano, Bologna, Torino e Napoli.

Sandy Sciuto