One Idea For Good: l’innovazione sociale ed il marketing per l’Unicef

Sono passate molte settimane ormai dalla riapertura post-lockdown ed il nostro Paese non ha ancora finito di contare i danni causati dall’emergenza sanitaria ed economica.

In questo frangente disastroso si è reso necessario anche in Italia l’intervento di organizzazioni umanitarie,  spesso associate erroneamente solamente al terzo mondo. L’Unicef è una di queste ed ha deciso di chiedere aiuto sulle modalità d’intervento al mondo dell’impresa e dell’innovazione, per poter supportare al meglio i progetti dedicati agli under 18.

One Idea For Good: il supporto offerto all’Unicef

Le risposte non si sono fatte attendere e tra tutte si è distinta quella della piattaforma One Idea for Good e Italian Marketing Foundation.

One Idea for Good è una piattaforma non profit, creata da uomini d’azienda diventati ormai professionisti e cultori di una materia ora più che mai importante come la gestione della sostenibilità.

Italian Marketing Foundation, invece, è un’associazione non profit che raccoglie i più importanti professionisti e cultori del marketing e di tutte le sue sfaccettature.

La piattaforma, sulla scia dei seminari online spuntati come funghi durante il lockdown, ha deciso di mettere a disposizione dell’Unicef la formazione sull’innovazione sostenibile e la causa solidale.

La formazione, somministrata sotto forma di dieci webinar tenuti da professionisti del settore, è partita il 18 giugno e terminerà il prossimo 20 luglio.

I dieci relatori di One Idea For Good
Credits: Future Food Network

L’obiettivo dei webinar è quello di condividere idee innovative e di trasformarle in progetti tangibili per ricostruire l’economia e la socialità. Ultimo, ma non meno importante, i webinar serviranno a raccogliere fondi utili a finanziare gli interventi dell’Unicef in Italia e nel mondo.

One Idea For Good: il momento di Roberto Olivi

Il prossimo 6 luglio sarà in momento di Roberto Olivi, Public Affairs and Communication Director di BMW, che racconterà le potenzialità del talento residuo, attraverso lo speech dal titolo “Il pensatoio di Albus Silente. Quando lo storytelling del mondo della disabilità ci fa riscoprire il talento residuo”.

Olivi è un personaggio di grandissimo spessore nel mondo della comunicazione, stimato professionista soprattutto nel settore automotive, ambiente in cui si è distinto durante la sua carriera.

Il suo focus sulle potenzialità derivanti anche dal trovarsi in stati di difficoltà trasmettono l’importanza di non arrendersi mai, di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno e di provare sempre a non rendere vani i propri sforzi.

Come Social Up avevamo avuto modo di conoscerlo durante il TEDx Treviso, in cui aveva ricordato a tutti l’importanza di ascoltare e raccontare storie come prime azioni per iniziare ad abbattere i muri, visibili ed invisibili. Solamente parlando di ciò che è male, si ha l’opportunità di riflettere e provare ad ipotizzare azioni che portino il bene a trionfare.

Roberto Olivi è una fonte di ispirazione unica per ogni appassionato di comunicazione e di innovazione sociale, poiché un’idea potrà anche essere la migliore di tutte, ma ciò che conta alla fine è saperla descrivere, per sfruttarla al meglio.

Potrete seguire il webinar a questo link!

Paride Rossi