Obermutten è il paesino svizzero con più fan di Lady Gaga

Immaginate un piccolo paesino sperduto tra le montagne della Svizzera, fatto di casette come quelle che avete sempre visto nelle puntate di Heidi, abitato da poco più di 70 persone, con un solo albergo ed un solo  ristorante. Che desolazione penserete, beh, certamente non è la “fine” del Mondo.
E’ il classico paesino tra le montagne dove il profumo dei fiori e delle piante selvatiche inebria il nostro olfatto, dove il latte fresco ed i formaggi sono favolosi, dove i paesaggi incantano i nostri occhi. Nonostante tutto questo “fascino”, pare che Obermutten non fosse una meta turistica ambita e conosciuta, così ad aiutare questo posticino disperso tra i pascoli e le mucche ci ha pensato un sindaco al passo con i tempi che ama i social e che ha creato  una pagina Facebook con oltre 45.600 fans.
Forse non tutti sanno che quasi un anno fa il signor Martin Wyss, simpatico primo cittadino dal sorriso smagliante, ha ben pensato di salvare questo piccolo paese dall’oblio utilizzando – in modo a dir poco geniale – uno dei più potenti mezzi di comunicazione del nostro secolo, Facebook: in cambio di un “Like” alla pagina di Obermutten, il sindaco ha promesso infatti di stampare ed appendere, in forma di ringraziamento, le foto dei fan di Lady Gaga sulla bacheca comunale. Cosa non si fa per un po di gloria!
L’iniziativa ha fatto il giro della rete ed in pochissimo tempo il caro sindaco si è trovato costretto  ad utilizzare i muri delle case come supporto per poter affiggere le fotografie degli amici di Obermutten. Per fortuna che gli abitanti non hanno avuto niente da obiettare alla soluzione trovata dal primo cittadino a quella ricerca di fama così bizzarra. La bizzarra iniziativa però è servita allo scopo, il piccolo paese è diventato meta di turisti provenienti da tutto il mondo, perfino dalla Corea, molti anche curiosi di vedere la propria faccia appesa sulle pareti del piccolo comune svizzero.
 Obermutten può ora vantare, in Svizzera, più fan di Lady Gaga, insieme ad un turismo decisamente da record visto le scarse attrattive del paesino: delirio da social network o successo meritato?
Sharon Santarelli