I migliori talenti Under-20 del mondo del calcio

In SPORT by Tommaso PirovanoLeave a Comment

Recentemente il CIES (Centro Internazionale di Studi dello Sport) ha pubblicato la classifica dei  50 migliori talenti Under-20 (calciatori nati dopo 1° gennaio 1999). Lo studio si concentra solo sui migliori cinque campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), quindi nella lista dei migliori talenti Under-20, non sono compresi giocatori del calibro di De Ligt (difensore e capitano dell’Ajax) e Joao Felix (attaccante del Benfica).

La classifica si basa sul possibile valore di ogni giocatore, che viene calcolato tenendo conto di diversi parametri come età, ruolo, club di appartenenza, durata dell’attuale contratto.

Jadon Sancho, ala destra, classe 2000, che milita nel Borussia Dormund detiene la prima posizione. Dopo una stagione di adattamento al calcio tedesco, l’attaccante inglese è definitivamente esploso durante questa stagione segnando 11 gol e fornendo 17 assist ai compagni in 33 partite giocate. Il suo valore di mercato è attorno ai 150 milioni di euro.

Il secondo posto è occupato da Mattéo Guendouzi, centrocampista centrale, classe 1999, attualmente in forza all’Arsenal. Acquistato dall’Arsenal durante l’ultima sessione di mercato estivo si è ben comportato alla sua prima stagione di Premier League, proseguendo così la sua carriera dopo due stagioni disputate con la maglia del Lorient prima in Ligue 1 e poi mettendosi in luce in Ligue 2, nella scorsa stagione.

Il terzo gradino del podio è occupato da un italiano: Nicolò Zaniolo, centrocampista offensivo della Roma. Alla prima stagione in Serie A, Zaniolo è riuscito a segnare sia in campionato che in Champions League e a esordire con la Nazionale maggiore lo scorso marzo. Il suo cartellino viene valutato 67 milioni, poco meno dei 70 del francese Guendouzi.

Nella top ten si posiziona anche Gianlugi Donnarumma, portiere titolare del Milan, che nonostante abbia solo vent’anni, gioca in Serie A dalla stagione 2015/16 quando debuttò ad appena 16 anni e 8 mesi. Nella top ten, all’ottavo posto, si posiziona anche Justin Kluivert, olandese figlio d’arte, che dopo tutta la trafila nelle giovanili dell’Ajax si è trasferito alla Roma la scorsa stagione.

Altri giocatori che militano in Serie A, che sono stati inclusi nella classifica dei migliori talenti Under 20, sono il portiere della Fiorentina Alban Lafont (sedicesima posizione), Moise Kean, attaccante della Juventus (occupa la ventesima posizione), il centrocampista centrale dell’Empoli Hamed Traorè che occupa la ventinovesima posizione e Alessandro Bastoni, difensore dell’Inter ma in prestito al Parma, classe 1999, che occupa la trentottesima posizione.

La classifica è chiusa da un altro italiano, che milita in Ligue 1, l’attaccante Pietro Pellegri. Pellegri, insieme al compagno di squadra del Monaco Benoît Badiashile (difensore centrale), è il  più giovane a far parte di questa speciale classifica.

La squadra più rappresentata è il Monaco, con ben quattro giocatori, mentre la nazione più presente è la Francia seguita dall’Inghilterra. Il campionato più rappresentato è la Premier League, con ben 14 giocatori, seguito da Bundesliga e Liga.

Qui è disponibile lo studio completo.

Lo classifica si basa soprattutto sulle ultime stagioni; vista la giovane età e breve carriera, questi giovani calciatori hanno ancora molto da dimostrare, ma il tempo è tutto dallo loro parte.