Messico on the road: girando per lo Yucatan in auto [pt.2]

Nel precedente articolo ho scritto sul viaggio che ho intrapreso in Messico in compagnia della mia fidanzata. Un viaggio on the road che ha saputo regalarmi emozioni uniche e fantastiche!! Con la seconda parte riprendiamo da dove ci eravamo fermati…..

Fase sei: Benvenuti a Campeche!

Nonostante i problemi con la polizia di cui ho parlato nel capitolo precedente, riusciamo a raggiungere la cittadina di San Francisco de Campeche, capitale dell’omonimo stato e patrimonio Unesco. Un solo aggettivo basta a descrivere questa cittadina affacciata sul mare: stupenda!!! Campeche ha saputo conquistarci non solo per la bellezza del centro storico, delle sue case coloniali colorate, per le antiche mura spagnole che circondano il centro cittadino ma anche per la cordialità della gente e per l’atmosfera di festa che si respira tra i locali ed i ristoranti che affollano le sue strade. Un altro punto a favore per questa meravigliosa città è l’albergo dove decidiamo di alloggiare. Un’antica casa coloniale trasformata in struttura alberghiera!! Perfetta per assaporare la sensazione di un vero e proprio tuffo nel passato.

Fase sette: Le meraviglie di Uxmal e Chichen Itza

Dopo aver alloggiato a Campeche, decidiamo di tornare verso Cancun. Invece di imboccare l’autostrada, questa volta prendiamo la strada interna verso Hopelchen. La scelta è stata fatta per poter visitare, lungo il tragitto, le rovine di Uxmal e Chichen Itza. Per chi conosce anche solo vagamente lo Yucatan, sa che si tratta di due dei siti archeologici più belli di tutto il Messico. Negarci una visita in questi meravigliosi luoghi sarebbe imperdonabile pertanto, nonostante il tempo tiranno, riusciamo con qualche difficoltà a vedere entrambi nella stessa giornata. Tanta fatica ricompensata con uno spettacolo unico al mondo…

Fase otto: Tornando a Cancun

Una volta visitato il sito di Chichen Itza, riprendiamo l’autostrada direzione Cancun. In circa due ore riusciamo a raggiungere la famosa località turistica. Da qui imbocchiamo la strada che porta verso Playa del Carmen e verso le comodità che abbiamo abbandonato ad inizio viaggio nel nostro albergo.

Fase nove: Una settimana di relax!

Una volta tornati dal nostro viaggio in auto, decidiamo di riprendere il nostro tour organizzato che prevede una settimana di totale relax presso l’albergo Pavo Real, situato nella zona di Tulum. Naturalmente la nostra sete di avventure e di luoghi meravigliosi ci porta ad “affrontare” nuove sfide. Nei dettagli decidiamo di vedere Tulum, l’unico insediamento Maya conosciuto situato davanti il mare. Nel nostro tour è anche incluso il giro della barriera corallina che si trova di fronte al sito archeologico. Pertanto scegliamo di fare un immersione e scoprire le meraviglie che questo mare cristallino è in grado di offrici.

Fase dieci: Si torna a casa

Gli ultimi giorni sono dedicati al mare ed al riposo prima di riprendere la via del ritorno e con questa la monotonia di tutti i giorni. Ne approfittiamo anche per fare un giro in canoa del chenote che si trova vicino l’albero in cui alloggiamo. Sull’aereo, stanchi ma felici, ripensiamo a tutte le cose stupende che abbiamo visto e partiamo con quella consapevolezza che viaggiare è una di quelle poche cose che ti rende veramente più “ricco”.

 

Fulvio Mammana