E’ arrivata l’estate e con lei il caldo e la voglia irrefrenabile di gelato. Per i nostalgici golosi oggi noi di Social Up abbiamo deciso di riportarvi indietro nel tempo per riproporvi alcuni gelati che hanno segnato intere generazioni!
Calippo Fizz
Il Calippo resiste ancora in diverse varianti, ma non è così per quanto riguarda il Calippo Fizz. Nella pubblicità che potete trovare qui sotto, l’aggettivo per questo ghiacciolo cartonato è “fizzoso” e secondo noi è l’unico aggettivo nella lingua italiana che lo possa descrivere. A differenza del semplice Calippo, questo aveva le bollicine di anidride carbonica, e dava una sensazione sulla lingua assolutamente stranissima, un misto tra piacere e fastidio.
Blob
Questo gelato di proprietà Toseroni (poi diventata Eldorado, successivamente Algida) era un meraviglioso cono con la palla superiore di gelato ricoperta da uno strato croccante di cioccolato. Recentemente l’Algida, in vena di revival, ha pensato ai nostalgici facendolo tornare per un periodo di tempo limitato.
Winner
Barretta alla vaniglia e crema di caramello, ricoperto da una meravigliosa granella di nocciole tutto bagnato nel cioccolato. Durato fino a qualche anno fa, è stato poi ritirato. Il motivo? Attraverso indagini di mercato, senza stecco si è scoperto poco pratico ed è quindi stato sostituito dal Magnum.
Bikini
Un gelato Algida, nato negli anni 60 e durato fino ai 90, che ricorda il Maxibon Motta, con la differenza che il gelato all’interno del croccante cioccolato era a due gusti: vaniglia e cacao.
Cooky Snack
Diventato poi Cucciolone Cookie, chi non ricorda il magnifico gelato formato da due biscottoni contenenti pepite di cioccolato, con all’interno un gelato alla stracciatella e all’esterno, attaccati al gelato, tantissimi pallini di cioccolato croccantissimo? Fantastico!
Coppetta Music
Una coppetta diventata leggenda: gelato al fior di latte con una nota musicale di cioccolato. Mille lire di semplice bontà!
Piedone
Ci sono state varie versioni di questo gelato: la primissima versione era semplice fragola, alla quale si aggiunse in seguito una suola di cioccolato. Dopodiché arrivo l’ultima versione di dimensioni enormi, con solamente il ditone di cioccolato e una texture composta da striature di fragola.
Winner Taco
Provate a pronunciare questo nome in presenza di altre persone, tutti quanti se ne usciranno fuori con frasi tipo “Era il più buono di tutti!”, “Perchè non c’è più?” o “Quanto mi manca!”. Manco fosse morto il Dalai Lama!
Un motivo c’è ed è semplice: il Winner Taco è stato veramente il gelato più buono di tutti!.
Una mezzaluna di biscotto croccante ripieno di gelato alla vaniglia, con croccante cioccolato e due striscie di caramello. A niente sono servite petizioni su petizioni, l’Algida ancora non ha capito che facendo un revival di questo gelato farebbe veramente felice tante tante persone.
Che buonissimi ricordi!
Per te qual è il miglior gelato degli anni ’90? Dicci la tua!