global digital concept

Le fantastiche peculiarità della rete

Utilizziamo tutti internet ogni giorno come se fosse il cilindro del prestigiatore o una magia incredibile, come quelle che vengono raccontate nelle fiabe. In effetti tutti usiamo internet, ma quanti di noi sanno veramente che cosa stanno utilizzando? Se hai un sito web sicuramente il tuo sito ha anche un nome scelto da te, questo nome in termini tecnici altro non è che il dominio, le persone che lo conoscono lo digitano nel browser per visitarlo; per farti capire l'esempio è questo: il dominio del tuo sito web è paragonabile all'indirizzo di casa tua quando una persona ti vuole trovare cosa fa?  Cerca il tuo indirizzo di casa, così vale per la procedura quando si cerca un sito web.

Il web, la nuova fabbrica di posti di lavoro?

Il web si riconferma ogni giorno, un luogo adatto per crearsi il posto di lavoro tanto agognato, libertà negli orari, flessibilità sul luogo di lavoro e la possibilità di poter creare un lavoro ritagliato sulle proprie abilità.

Anche da imprenditori vecchio stampo, spostare il proprio business online non è sicuramente utopia, molti han potuto ritagliare una buona fetta di fatturato online, riducendo costi e aumentato il profitto.

Ma da soli, difficilmente si possono realizzare grosse attività, è il bisogno di un professionista che vi affianchi nell’aiutarvi a creare la vostra posizione online. La posizione del vostro brand, della vostra azienda e della vostra attività vi consentiranno nel lungo periodo di creare un grosso reddito con la minor fatica possibile.

Far trovare il tuo sito facilmente

Ovviamente bisogna cercarne l'indirizzo, in questo caso parliamo di “nome” che tradotto in termini informatici altro non è che il “dominio”. Il dominio può essere registrato con estensione di diverso genere, le estensioni che utilizziamo tutti ogni giorno ovvero .com, .net. org .it eccetera eccetera, ci sono anche delle parole convenzionali che identificano delle determinate categorie, che servono per trovare un determinato sito- Ad esempio se un sito tratta semplicemente di news, lo si può cercare digitando la parola “blog” o “news”, se un sito invece si occupa di abbigliamento sarà possibile trovarlo cercando la parola “moda” oppure se un sito vende abiti da sposa è rintracciabile digitando la parola “wedding”, queste parole sono delle estensioni che aiutano a rintracciare il sito in maniera più mirata e veloce.

Affidarsi a web agency

Ma per fare tutto questo serve un hosting; praticamente l'hosting è il servizio che permette di rendere il tuo sito visibile sul web, è uno spazio vero e proprio dove sono ospitati i file il database e tutto quello che compone il tuo sito; gli hosting si dividono in varie tipologie ce l'hosting condiviso, l'hosting dedicato e il virtual private server,  scegliere un hosting e creare un dominio, costruire un sito non è cosa da tutti, in effetti pochi di noi sono in grado di fare tutto da soli. Ecco perché esistono delle realtà in internet che ci possono aiutare a espletare tutte queste azioni, per riuscire ad avere un sito tutto nostro

Consulenza professionale

A questo scopo esistono web agency che possono darci una mano a realizzare un sito perfetto, partendo proprio dall'hosting, creando il dominio e costruendo il sito. In base ai nostri gusti, alle nostre esigenze, ma soprattutto alla nostra attività commerciale. Cercare un supporto professionale è la scelta migliore perché bisogna avere una profonda esperienza del mondo informatico per realizzare qualcosa di valido che vada poi a posizionarsi anche bene in rete. Un valido riferimento anche famoso è un sito particolare molto performante e con uno staff di esperti quindi  per dominio e hosting con Shopify se vi rivolgete a loro è vero colpo di genio.