“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno” ed Ennio Flaiano non poteva che aver ragione. Con questo suo aforisma ha dato voce al pensiero di molti che reputano l’estate la Stagione, quella con la S maiuscola. Jovanotti invece diceva che l’estate per gli italiani è una cosa seria, e anche lui ci ha certamente visto lungo. Sono poche le persone a cui la stagione più calda dell’anno non piace, ma del resto come si fa a non amarla?
Insomma che l’estate giochi un ruolo fondamentale nelle nostre vite è ormai un dato di fatto. Libri, poesie, canzoni e film l’han sempre celebrata e dallo scorso anno c’è anche una serie tv appositamente dedicata a lei: Summertime di Netflix. Proprio in questi giorni in cui le temperature iniziano timidamente ad alzarsi e i fiori a sbocciare, il colossal dello streaming ne ha annunciato l’uscita della seconda stagione .
Dovremo ancora aspettare un po’ per poter tornare sulla spiaggia della riviera romagnola per vivere nuove avventure insieme ai protagonisti della serie: l’uscita è infatti prevista per giugno. Il trailer però ci fa già sognare; parrebbe che Netflix sia riuscito ancora una volta a colpire nel segno.
Sulle note di Amore disperato di Nada, nel trailer della seconda stagione ritroviamo tutti i protagonisti e gli elementi chiave della prima . La riviera, protagonista indiscussa dell’estate, e la pista per le corse in moto, altro ingrediente fondamentale della vita romagnola, fanno da sfondo alla storia. Nel trailer c’è anche una sorpresa finale: il gioco di sguardi tra Summer e Alex che, abbracciati ad altri partner, non posso fare a meno di guardarsi negli occhi. Forse che la loro storia non sia del tutto finita? Del resto, si sa che gli amori estivi sono quelli che bruciano per poco tempo e che forse in realtà non si spengono mai del tutto. E questa credo che sia una verità quasi universale: chi non ricorda con affetto una vecchia fiamma estiva? Che siano passati decenni, scuramente la cotta al mare resterà sempre nel cuore di tutti.
Noi non vediamo l’ora di vedere la seconda stagione di Summertime, certi che ancora una volta i protagonisti ci faranno battere il cuore e sognare. Probabilmente ci verrà anche nostalgia guardandoli divertirsi e vivere una delle vecchie estati italiane pre-covid, che oggi ci mancano più che mai. La speranza è quella di godersi la serie tv nell’attesa di poter vivere di nuovo al più presto un’estate degna di chiamarsi tale, con tanto di amori sotto l’ombrellone e feste in spiaggia.