La comunicazione online: cos’è?

redazione

In WEB / redazione / Comments

L’uomo, si sa, è un animale sociale ed una delle principali attività che ama svolgere è proprio quella di interagire con gli altri esseri umani. Insieme alle necessità di base della vita come il cibo, un tetto sopra la testa e l’abbigliamento, altrettanto importante è di certo quindi la necessità di comunicare con gli altri. Infatti è molto, molto raro vedere un essere umano che vive da solo e non interagisce con gli altri ed è considerato felice. Ci avete mai fatto caso?

Che cos’è la comunicazione online?

Prima dell’avvento della tecnologia come la intendiamo oggi, come ben sapete vi erano solo due tipi di comunicazione, ossia quella verbale e non verbale. Ma con l’arrivo del World Wide Web, oggi vi sono una miriade di metodi che le persone possono utilizzare per comunicare tra loro. La definizione della comunicazione online oggi si riferisce a come le persone e i computer comunicano tra loro attraverso una rete di computer e Internet. E mentre prima il marketing era legato alla televisione e alla radio, oggi abbiamo assistito all’avvento del web marketing, ovvero il metodo più efficace di fare comunicazione online operato dalle numerose agenzie di web marketing come la weBoot, facenti parte di un mercato sempre in crescita.

Non è un fattore sorprendente, le persone ricorrono più alla comunicazione online rispetto alle forme tradizionali a causa dei suoi numerosi vantaggi come la flessibilità che fornisce alla persona di comunicare in tutto il mondo con qualcun altro. Genitori,figli, amici e fratelli che vivono in diversi angoli del globo vengono così riuniti con un clic, che abbatte le barriere e ci fa sentire tutti vicini. Questa forma di comunicazione fa anche notare alle persone che sono più a loro agio nell’esprimere i propri pensieri digitando nella finestra di chat o nelle e-mail; piuttosto che limitarsi a esprimere i loro pensieri. Dà anche l’opportunità a una persona di modificare e correggere ciò che desidera comunicare.

La comunicazione online consente inoltre di risparmiare molto tempo poiché le persone coinvolte possono metterla in atto perfettamente mentre fanno altre cose rispetto a una comunicazione verbale in cui entrambe le parti devono essere presenti.

Tipi di comunicazione online

La comunicazione online può essere scinta una vasta gamma di mezzi come comunicare attraverso chat room, attraverso applicazioni di messaggistica istantanea, tramite posta elettronica, attraverso forum online, postando commenti online attraverso diversi siti di social media o blog, attraverso social network, o attraverso conferenze online sia video che audio. Tutti questi tipi di comunicazione online vengono utilizzati efficacemente oggi sempre più.

  • Email: inizialmente, le e-mail erano le prime forme di comunicazione online. Questo è considerato l’unico motivo del declino del servizio postale in tutto il mondo. Un metodo che fa risparmiare tempo e denaro, è ancora ampiamente utilizzato da una moltitudine di persone in tutto il mondo per la comunicazione personale e professionale. Le e-mail funzionano attraverso un’interfaccia online e sono ospitate sui server di diversi provider di servizi Internet.
  • SMS: un’altra parola per questo metodo di comunicazione online è Short Messaging Service. Come suggerisce il nome, si tratta di messaggi brevi con un limite di 160 caratteri alfanumerici che vengono trasmessi dal mittente al destinatario tramite Internet.
  • Chat: questo è un metodo molto popolare di comunicazione online in quanto consente a un utente di portare avanti una discussione con una o più persone contemporaneamente. I server di chat appartengono a una rete di chat attraverso la quale vengono trasmesse le trascrizioni.
  • Forum: noti anche come bacheche o forum di discussione, sono sessioni online in cui più utenti interagiscono tra loro pubblicando messaggi sulla stessa traccia di chat. Questo è popolare per avere discussioni e dibattiti su qualsiasi argomento particolare.
  • Messaggistica istantanea: questa modalità di comunicazione è un metodo avanzato della chat. I messaggi possono essere trasmessi attraverso un software speciale a qualsiasi utente che fa parte della stessa rete di messaggistica istantanea. Entrambi gli utenti devono essere connessi alla rete in questione per poter comunicare online. Tuttavia, se un utente non è disponibile, verrà informato di ricevere un messaggio da un utente. Un esempio? Whatsapp, Telegram, Kik…
  • VoIP: acronimo che sta per Voice over Internet Protocol viene utilizzato per indicare qualsiasi trasmissione audio o video che si verifica tra due o più utenti. Questo è un metodo di comunicazione molto popolare al giorno d’oggi in quanto consente agli utenti di interagire in tempo reale e cattura anche le sottili sfumature della comunicazione verbale. In parole povere? I messaggi vocali!

Oggi i metodi online hanno reso la comunicazione più facile e sono riusciti a avvicinare le persone. Più che un metodo, questo sta rapidamente diventando uno stile di vita. E voi da che parte state?