Intervista a I Soldi Spicci: Comicità ”Made in Sicily”

In #Focus, #Lifestyle, #Shareit, MONDO, SPETTACOLO by Gabriele CalabròLeave a Comment

Di Gabriele Calabrò ed Antonio Filippone per Social Up!

Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, in arte  “ I Soldi Spicci”, sono riusciti a conquistarsi un posto molto importante tra i giovani di oggi. Nei loro video rappresentano le diverse circostanze di coppia in cui , prima o dopo, tutti si sono trovati. La loro simpatia e la bravura che li contraddistinguono sono il marchio di fabbrica che garantisce il successo di ogni loro Sketch!

Di origine palermitana, I Soldi Spicci si sono conosciuti durante un corso teatrale, il “Teatès – Agricantus” e proprio qui, nel 2012, hanno deciso di unirsi per iniziare una carriera da comici nel mondo del teatro.

In meno di due anni, nel 2014 arriva la svolta: Claudio e Anna partecipano ad alcune puntate di Colorado Cafè , questa esperienza gli ha consentito di portare davanti a milioni di spettatori la propria comicità. Dopo la conduzione di un programma in radio e la realizzazione di spettacoli di successo nei teatri, oggi Anna e Claudio contano quasi un milione di fans su Facebook e sui vari Social.

i soldi spicci

Ciao ragazzi, grazie per averci concesso questa intervista! Innanzitutto  saremmo curiosi di sapere da dove nasce il nome “Soldi spicci”?

Ciao a tutti ! Beh, il nostro nome nasce da una semplice idea: siamo piccoli, siamo alla portata di tutti e facciamo tanto rumore.

Parlateci di come è nato il vostro progetto. Ormai da tanti anni avete conquistato il web con i vostri divertentissimi video, da dove prendete ispirazione?

Ci siamo conosciuti nel 2012 in un laboratorio teatrale a Palermo e da allora è stata subito alchimia. L’ispirazione la prendiamo dalla nostra quotidianità, da quello che ascoltiamo e da quello che vediamo ogni giorno.

soldi spicci

Su facebook siete vicini al traguardo di  1 milione di followers, raccogliendo, inoltre,  grandi consensi anche all’interno dei teatri. Come è cambiato il rapporto con i vostri fan dall’inizio della vostra carriera fino ad oggi?

Non è cambiato quasi in nulla, rispondiamo a tutte le mail, ad ogni messaggio, cerchiamo sempre di essere sorridenti e disponibili con tutti riconoscendo solo e soltanto al pubblico il merito dei nostri traguardi.

Qual è il vostro video che ritenete abbia ottenuto maggior successo?

A livello di numeri il video con più visualizzazioni ha raggiunto i 3 milioni, come dorme lui e come dorme lei. Per quanto riguarda il video che ci ha dato maggiori soddisfazioni è stato Smart Love, vincitore del premio web del Taormina Film Fest.

Nel vostro percorso avete avuto l’opportunità di esibirvi di fronte alle telecamere. Cosa ricordate della vostra esperienza televisiva a Colorado cafè?

La grande emozione della prima puntata, la paura di essere davanti a 2 milioni di persone, la paura di sbagliare e la gioia di un piccolo successo.

soldispicci4

Che ruolo hanno le vostre origini nella vostra comicità? Può essere definita “Made in Sicily”?

Abbiamo visto, ascoltato, imitato, preso, amato la comicità  e l’arte siciliana artisti come Ficarra e Picone, Ernesto Maria Ponte, Paride Benassai, Burruano per poi arrivare a Tornatore ma anche Sandra e Raimondo, Franco e Ciccio, Il trio… Due comici riescono ad avere una propria identità quando imparano a conoscere più cose possibili!

soldispicci3

E’ mai capitato che qualche vostro sketch non sia stato compreso a pieno al di fuori dai confini della vostra regione?

In linea di massima cerchiamo di mostrare situazioni tipiche di tutte le coppie, i giovani, gli studenti indipendentemente dall’origine regionale.

Vi conosciamo come una coppia simpatica, in cui lui spesso viene sottomesso da lei. Come siete nella realtà? Tutti se lo chiedono: siete realmente fidanzati?soldispicci2

Il nostro è un meraviglioso rapporto e speriamo di essere apprezzati indipendentemente dalla nostra situazione sentimentale!

Vi capita solitamente nella preparazione dei vostri spettacoli e dei vostri video di essere in disaccordo?  Chi ha la meglio fra di voi?!

Noi siamo sempre in disaccordo, ogni video, ogni pezza teatrale è sudato, nella maggior parte dei casi la meglio ce l’ha il mix delle nostre idee e questa crediamo sia la cosa più bella!

Quali sono i vostri progetti futuri? Avremo l’opportunità di vedervi presto sul grande schermo?

Stiamo lavorando su diversi fronti, dal web alla tv, dal teatro al cinema… non siamo abituati a fermarci e speriamo che da questi germogli che stiamo piantando vengano fuori i frutti migliori.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author
Gabriele Calabrò

Gabriele Calabrò

Dottore in Giurisprudenza, studioso di Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia e Praticante Avvocato nel foro di Milano.
Collaboro con Social Up da Settembre 2015 realizzando diverse interviste a noti personaggi della musica, dello spettacolo e dello sport.
Appassionato di Orologi e di tutto ciò che è bello mi occupo della redazione di articoli specialistici di diversi settori.

Le mie interviste:
Roberto Ferrari (Radio Deejay)
Madh(Cantante e concorrente X-Factor 2014)
Franco Trentalance (Porno Attore)
Edoardo Mecca (Attore)
Simone Rugiati (Chef e Conduttore televisivo)
Matteo Manzotti (concorrente de ” Il più grande pasticciere”)
I Soldi Spicci (Duo Comico)
Bisbetic (Dj)
Stefano Callegaro (Vincitore Masterchef 2015)
Eva Amos (Pittrice)
L’Oasi del Randagio (Organizzazione No Profit)
Lino Ieluzzi (Al Bazar-Milano)
Emmanuel Dietrich (Luxury Watches Designer)
Rossella Fiamingo (Campionessa Mondiale di Spada)
Il Pagante (Gruppo Musicale)
Chef Rubio (Conduttore e Chef)
Stefano Callegaro (Vincitore Masterchef 4)
Ivan D’Ignoti (Video Blogger)