Intervista ai Big Mountain County: il “Fun fun boogie” che infiamma l’Italia

Suonano un rock’n roll selvaggio e psichedelico ma fanno ballare anche i nonni. Il segreto? Il loro “Fun fun boogie”. Colorati, divertenti e sempre pronti a stupire, i Big Mountain County stanno contagiando tutto lo Stivale. E non solo.

Musicisti poliedrici, personalità caleidoscopiche e tanta voglia di allargare la Contea del Montemagno (che, non a caso è anche il cognome del frontman). Si sono già spinti oltre le Alpi per quattro tour europei ma il meglio sta per arrivare. Si chiama Sziget Festival e richiama ogni anno quasi 500mila spettori sull’Isola di Obuda a Budapest.

Per la kermesse musicale più famosa d’agosto, i B.M.C. promettono spettacolo: una degustazione di rock’n roll anticipata il 13 maggio sul palco del Quirinetta a Roma per Sziget Italia. E’ proprio partendo dalla Capitale, dato che tutte le strade qui riconducono, che Social Up! vi racconta chi sono questi quattro scalmanati appassionati di vita e good vibes.

A introdurci nell’atmosfera ipnotica dei B.M.C. è Alessandro Montemagno, voce e chitarra del quartetto. Lo chiamano il “camaleonte catanese” per i suoi mille volti. Di giorno, esperto di marketing e comunicazione, la notte un animale da palcoscenico.

Alessandro, descrivi con una parola i membri dei Big Mountain County.

Per Bruno Mirabella (batteria e percussioni) scelgo “freschezza”, per Wolfman Bob (basso e maracas) dico “Africa” – e non solo per i capelli! – mentre Francesco Conte (chitarra e tastiera) lo descriverei come una “matrioska” perché c’è sempre qualcos’altro di nuovo dentro di lui da scoprire.

Chi sono i B.M.C.  e da dove vengono?

La band nasce nel 2012 da una costola della garage band catanese The Boilers. A metà strada tra rock’n roll e punk, esce il primo 7 pollici totalmente autoprodotto nell’estate 2013. Le note psichedeliche si inseriscono nel nostro percorso con “Breaking Sound”, il primo full-length uscito il 15 Aprile 2015. Oggi il nostro sound vuole unire le sonorità dei primi B.M.C. ad ambienti psichedelici sempre più dilatati, allungando i tempi ma riprendendo anche l’afrobeat di cui tutti siamo innamorati.

Sin qui, cosa ti rende particolarmente felice: qual è il vostro maggiore successo?

“Fun fun boogie”! Perché questo brano ci sta aprendo una serie di finestre importanti, dalla partecipazione allo Sziget fino alla rotazione su Radio Rock e Mtv. Quest’estate, inoltre, saremo ad altri due festival: uno in Francia e un altro in Repubblica Ceca. Con “Fun fun boogie” volevamo raccontare la nostra realtà, il quartiere di Torpignattara, e alla fine ci siamo divertiti tantissimo.

Raccontaci un aneddoto bizzarro che vi è capitato sul palco.

In una foto, sono talmente scatenato a torso nudo da sembrare davanti a migliaia di spettatori. In verità, quella sera c’era un solo pagante. Così, abbiamo capito che se una sola persona ci dava tanta carica, allora eravamo sulla strada giusta.

Negli ultimi tempi suonate affiancati da 10 ballerine: la temperatura aumenta. Si prospetta un’estate calda per i B.M.C?

Bollente! Oltre agli appuntamenti con il palcoscenico già accennati, stiamo lavorando al nuovo disco che avrà sonorità psych rock ma anche altri brani nello stile di “Fun fun boogie”.

Insomma, la Contea è pronta a farvi ballare. Allacciate le cinture, scoprirete un nuovo modo di vivere la musica!